Ingredienti:
• 1 cipolla rossa
• 2 patate
• 1 zucchina
• 1 carota
• 300 ml di latte di cocco
• 2 cucchiaini di curry
• sale q.b.
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Alla ricerca di qualcosa che stuzzichi il vostro appetito, appagando anche il palato? Prepariamo le verdure al latte di cocco!

Che dire delle verdure al latte di cocco? Stiamo parlando di una ricetta che viene dalla Thailandia, ma che incontra il gusto di molti. Principalmente è da catalogare nelle ricette vegane, ma è possibile prepararla con diversi ingredienti. Nel piatto i colori e i gusti delle verdure si mischiano alla dolce cremosità del latte di cocco. Può essere servito come piccolo antipasto, come secondo, o diventa – con l’aggiunta di carne o legumi -un piatto completo da servire a tavola. Accompagnate queste verdure ad un piatto di riso basmati in bianco.
Le verdure al curry con latte di cocco, sono caratterizzate da un profumo speziato che fa venire l’acquolina in bocca. Scopriamo insieme come prepararle!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Verdure al latte di cocco
Verdure al latte di cocco

Preparazione della ricetta per le verdure al latte di cocco

Questo è un piatto altamente personalizzabile, infatti alle verdure base che vi proponiamo potrete aggiungere a piacere anche altre verdure, magari secondo la stagionalità.

  1. Sbucciate e affettate finemente la cipolla. Tagliatele a metà il resto delle verdure (carote, patate, zucchine) e su di un tagliere riducetele a listarelle spesse circa 1 centimetro.
  2. In una padella mettete un filo d’olio e appassite la cipolla per 5 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
  3. Aggiungete le patate e le zucchine alla cipolla rosolata, e fatele cucinare per altri 5 minuti.
  4. In fine, aggiungete anche le carote, e continuate a cuocere il tutto per 10 minuti.
  5. Aggiungete il vostro latte di cocco nella padella e conditelo con il curry e il sale, e con un cucchiaio mescolate, per distribuire bene gli ingredienti.
  6. Ponete sulla pentola il coperchio, abbassate il fuoco al minimo e lasciate stufare per 10 minuti.
  7. Passato il tempo necessario, le verdure saranno cotte e la salsa si sarà ristretta dolcemente, creando una morbida cremina. Servite le verdure ancora calde: il vostro contorno sfizioso è pronto!

Varianti sfiziose delle verdure al latte di cocco: con pollo, gamberi o veg

La preparazione base è molto versatile e si presta a diverse rivisitazioni.

  1. Per preparare del pollo e con le verdure, prendete un petto di pollo e tagliatelo a piccoli bocconcini. Dopo aver rosolato la cipolla, inserite il pollo, per farlo insaporire. Proseguite poi con l’aggiunta delle altre verdure come nella ricetta base.
  2. Se volete invece cucinare dei gamberi con le verdure, seguite i pasi della preparazione tradizionale delle verdure, e solo alla fine, negli ultimi 3 minuti di cottura aggiungete i vostri gamberi. Sia surgelati che freschi, questi crostacei hanno bisogno di pochissima cottura. E il piatto sarà pronto per essere assaporato.
  3. Per preparare un curry vegetariano con latte di cocco, verdure e legumi, procuratevi dei ceci o delle lenticchie che sono particolarmente idonee a questa ricetta. Dopo aver rosolato la cipolla, aggiungete i legumi scelti, in modo che possano appassire per 3 o 4 minuti. Infine riprendete la ricetta basica, aggiungendo le verdure, il latte di cocco e le spezie. In una ventina di minuti il vostro piatto vegano potrà essere portato in tavola e potrà essere gustato da tutti in quanto privo di derivati animali!

Conservazione

Le verdure saltate al latte di cocco si possono conservare per 3 giorni in frigo, ben riposte in un contenitore ermetico, oppure congelate per un mese nel freezer di casa.

Rimanendo in tema di piatti orientali, non potete perdere la ricetta del pollo al curry con riso basmati!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 29-01-2022


Panini alla birra dal gusto goloso

Ravioli alla carbonara, una golosa rivisitazione