Delizioso antipasto di verdure con uova e maionese

Ingredienti:
• 1 patata grande
• 2 carote
• 5 uova
• 125 ml di olio di semi
• 1 cucchiaino di aceto
• 1 cucchiaino di succo di limone
• 1 pizzico di sale
• qualche filo di erba cipollina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Sfatiamo il mito che le ricette di verdure sono senza sapore. Ve ne accorgerete al primo assaggio del nostro antipasto di verdure con uova e maionese.

Con l’arrivo della bella stagione c’è il desiderio di portare in tavola piatti freschi e ricchi di sapore, colorati e perfetti da gustare in compagnia. Oggi quindi vediamo come preparare un antipasto di verdure semplice, perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

A metà tra un tortino di insalata russa e una egg salad, questo antipasto di verdure conquisterà tutti al primo assaggio. Servitelo in mono porzioni insieme a dell’insalata per creare un matrimonio perfetto, oppure preparatene in grandi quantità per i vostri buffet estivi. Spesso si è portati a pensare che gli antipasti di verdure, rivolti soprattutto ai vegetariani, siano privi di sapore. Vi dovrete ricredere!

Antipasto di verdure
Antipasto di verdure

Come preparare l’antipasto di verdure con uova e maionese

Come prima cosa dedichiamoci alle verdure. Sbucciate patate e carote e con un coltello affilato tagliatele a cubetti di mezzo centimetro. Lessatele in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, quindi scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio. In questo modo oltre a fermare la cottura ne fisserete il colore.

Mettete a lessare anche 4 uova, partendo da acqua fredda e contando 8 minuti dal momento del bollore. Una volta pronte raffreddatele sotto l’acqua e sbucciatele.

Preparate la maionese mettendo nel boccale del mixer a immersione il tuorlo dell’uovo rimasto, il succo di limone e l’aceto. Aggiungete anche circa un terzo dell’olio e una presa di sale, quindi cominciate a frullare, facendo un movimento dal basso verso l’alto in modo da inglobare aria. A filo aggiungete l’olio rimasto. Quando la maionese avrà raggiunto la giusta consistenza potete assemblare il piatto.

Tagliate a tocchetti le uova sode, non preoccupandovi se tenderanno a sbriciolarsi. Mettetele in una ciotola insieme alla verdure per sgocciolate e alla maionese. Mescolate delicatamente, aggiungendo a piacere dell’erba cipollina tritata.

Aiutandovi con un coppapasta componete direttamente l’antipasto di verdure nei piatti dei vostri commensali. In alternativa trasferitelo su un piatto da portata così che ognuno possa servirsi da solo.

Provate anche la nostra insalata russa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 10-04-2019

X