Torta margherita senza uova nè burro: un dolce leggero

Sofficissima torta margherita senza uova né burro

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 330 g di acqua
• 200 g di zucchero
• 90 g di olio di semi
• 1 cucchiaino di curcuma
• 1 bacca di vaniglia
• 1 limone bio
• 1 bustina di lievito
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Perfetta per la colazione o la merenda, la torta margherita senza uova è una variante più leggera del classico dolce al profumo di vaniglia.

La torta margherita senza uova è il dolce perfetto per coloro che vogliono stare attenti alla linea. Il profumo e la consistenza richiamano quello del dolce classico, tuttavia questa torta senza uova non prevede un base montata. Sarà sufficiente mescolare per bene tutti gli ingredienti, aggiungere limone e vaniglia, i due aromi immancabili, e il gioco è fatto.

Questo dolcetto senza uova però si discosterebbe troppo dall’originale per quanto riguarda l’aspetto. Basti pensare che il nome è dovuto all’accostamento tra il giallo intenso dell’impasto e il bianco dello zucchero a velo, i due colori caratteristici per l’appunto del fiore. Per dare anche all’occhio la sua parte basterà aggiungere all’impasto un pizzico di curcuma.

Ora che vi ho svelato il mio segreto, prepariamo insieme una tra le torte senza uova più buone di sempre!

Torta margherita senza uova
Torta margherita senza uova

Come preparare la torta margherita senza uova né burro

Come prima cosa sciogliete lo zucchero nell’acqua. Unite quindi l’olio di semi e mescolate in modo da creare un’emulsione. Potete svolgere queste operazioni anche con la planetaria munita di gancio a filo con il Bimby.

Unite quindi la scorza grattugiata del limone, prestando attenzione a non grattare anche la parte bianca, e i semi della bacca di vaniglia. Versate quindi la farina e il lievito setacciati insieme alla curcuma e mescolate in modo da creare un impasto liscio e omogeneo.

Rivestite di carta forno una teglia di 24 cm di diametro (in alternativa oliatela e infarinatela o spruzzatela con l’apposito staccante) e versate l’impasto, livellandolo. Cuocete a 180 °C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta che la vostra torta senza uova si sarà completamente raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.

Provate anche la torta margherita con la ricetta originale!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-04-2019

X