Verdure da grigliare: le migliori per tutte le stagioni

Siamo abituati ai barbecue estivi, ma anche l’inverno offre delle deliziose verdure da grigliare: cavolo, lattuga romana, invidia belga e radicchio.

chiudi

Caricamento Player...

Complice il tempo clemente, l’opportunità di barbecue e grigliate anche prima dell’arrivo della primavera è diventata realtà. Le verdure, oltre essere un’ottima fonte di sostanze protettive antiossidanti, rimangono anche efficaci dopo la cottura alla griglia. Vediamo allora quali verdure da grigliare scegliere per il nostro barbecue vegetariano, che non farà rimpiangere le zucchine, melanzane e peperoni che troviamo in estate.

Cavolo

Il cavolo, cotto per un paio di minuti per lato su griglia non molto calda, perderà il suo tipico sapore amaro, grazie all’affumicatura. Inoltre, la cottura non gli farà perdere la sua croccantezza.

Lattuga romana

Dopo aver eliminato le foglie esterne dei cespi di lattuga e e averli lavati sotto l’acqua fredda, asciugateli delicatamente con un canovaccio. Grigliate le verdure per meno di 1 minuto per lato. In questo modo la parte centrale della verdura mantenerrà la sua freschezza, e le foglie esterne la loro consistenza. Dopo averla grigliata, servitela cosí com’è, o cospargetela con un po’ di salsa.

Invidia belga

Lavate e asciugate l’invidia belga tamponandola con un foglio di carta assorbente, e tagliatela in due nel senso della lunghezza, eliminando la base del cespo. In una ciotolina, versate olio, sale, pepe e un mix di spezie per arrosti e spennellate i mezzi cespi di indivia con questo composto. Quando il barbecue sarà ben caldo, adagiatevi i mezzi cespi, con la parte del taglio rivolta verso il basso per favorire la fuoriuscita dell’olio in eccesso. Fate cuocere per circa 10 minuti fino a che non risulterà ammorbidita la parte centrale. Servite calda o tiepida.

Radicchio

Lavatelo e sgocciolatelo con cura. Tagliate i cespi a metà nel senso della lunghezza, cospargete il radicchio con l’olio e lasciate riposare per 5 minuti. Cuocetelo su griglia ben calda da entrambe i lati per circa 5 minuti. Appena il radicchio sarà croccante, aggiustatelo di sale e pepe e servitelo caldissimo.