Vino e biscotti secchi: gli abbinamenti per un'ottima conclusione del pasto

Vino dolce e biscotti secchi, un’ottima conclusione del pasto: ma come abbinarli?

Vino e biscotti secchi è l’epilogo perfetto per i vostri pranzi. Scopriamo come abbinarli e quali sono le tipologie di vino più adatte.

Quando pensiamo all’abbinamento vino e biscotti secchi, immediatamente il pensiero va ai cantucci con il vin santo. Questo è diventato un binomio inscindibile della nostra tradizione, ma anche il punto di partenza per nuovi e originali accostamenti.

Non tutti i pasti, infatti, si concludono con dolci sontuosi. Alcuni terminano con una delicata raffinatezza fatta di biscottini friabili e piccoli calici ricolmi di vino. Attenzione però: non tutti i vini sono adatti! Scopriamo insieme quali e perché.

Vino per biscotti secchi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bicchieri-da-vini-drink-vino-alcool-1246240/

Quali sono i vini per i biscotti secchi?

I biscotti secchi sono una particolare categoria di dolci, perfetti per il fine pasto, ma anche per una chiacchierata pomeridiana con gli amici. Sono spesso preparati con frutta secca, come nel caso dei cantucci toscani o dei corrispettivi tozzetti umbri, oppure ricchi di burro, come i mitici torcetti.

Non esiste un unico vino da abbinare a questi dolci, ma possiamo generalizzare dicendo che i vini spumanti non sono adatti. Meglio ripiegare su vini liquorosi, come passito, marsala o sherry la cui elevata gradazione alcolica li rende perfetti insieme ai dolci secchi.

Quando si eseguono questi abbinamenti però occorre tenere in considerazione anche le sfumature aromatiche non solo del vino ma anche dei biscotti. I biscotti dai sapori speziati, sono perfetti con lo sherry, mentre cantucci e simili, oltre che con il tradizionale vin santo, si sposano alla perfezione con il passito.

I vini spumanti dolci, che abbiamo escluso dai nostri abbinamenti, sono più indicati per i dolci lievitati o per le torte ricche. Esiste però la categoria dei vini fermi dolci, perfetti per accompagnare dolci, anche frutta secca e candita. Tra i più famosi ci sono il Moscato e la Malvasia.

Sapete quante calorie ha un bicchiere di vino?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/bicchieri-da-vini-drink-vino-alcool-1246240/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X