Vino rosso e pesce: si può fare! Ecco come

Poco diffuso, l’abbinamento tra vino rosso e pesce restituisce ottimi risultati: ecco i nostri consigli per non sbagliare.

È credenza comune che con il pesce si debba servire unicamente vino bianco. L’idea di provare l’abbinamento pesce e vino rosso non è così trasgressiva come può sembrare, anche se solitamente si preferiscono i vini bianchi perché il loro sapore non prevarica quello delicato del pesce.

In tempi recenti si è notato che scegliendo il giusto vino rosso (vedremo tra poco in che modo), è possibile creare abbinamenti perfetti di sapore. A tal proposito occorre prestare attenzione agli ingredienti della ricetta ed eventualmente rifarsi a vini della medesima provenienza geografica.

Vino rosso
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vino-rosso-cena-hotel-vacanze-1838132/

Vino rosso e pesce: ecco come abbinarli

Quando si eseguono degli abbinamenti cibo-vino bisogna chiedersi in prima istanza com’è il sapore dell’alimento che andiamo ad accompagnare. Con il pesce il discorso non cambia perché non sono tutti uguali: ci sono pesci più o meno saporiti, e ricette più o meno ricche.

Quanto più il sapore del pesce è deciso, tanto più potremo osare con il vino. Nel caso di ricette che prevedano tra gli ingredienti del vino rosso, si consiglia di consumare il medesimo vino pasteggiando.

Veniamo però al dunque: come scegliere il vino rosso per il pesce?
Innanzitutto occorre scegliere vini giovani, consumati entro il primo anno della vendemmia, di bassa gradazione (inferiore a 11,5%) e leggermente frizzanti. I vini rossi più corposi sono perfetti con pesci più grassi come salmone e pesce spada, o con ricette più saporite come quella della zuppa di pesce o del caciucco.

Un altro metodo efficace per abbinare il vino è quello geografico, vale a dire scegliere varietà prodotte nella stessa zona di origine del piatto. I vini siciliani ad esempio sono particolarmente indicati per gli abbinamenti con il pesce.

Ora che questo abbinamento non ha più segreti, non vi resta che mettervi ai fornelli. Che ne dite di preparare un’ottima zuppa di pesce?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/vino-rosso-cena-hotel-vacanze-1838132/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-05-2019

X