Siete alla ricerca di ricette gluten free? Non lasciatevi sfuggire questi deliziosi waffle senza glutine, perfetti per la colazione!
Abbiamo già detto tante volte che seguire una dieta senza glutine non significa per forza rinunciare al gusto. Ecco perché oggi vediamo come preparare i waffle senza glutine. Per questa ricetta non utilizzeremo dei mix di farine senza glutine già pronti ma lo creeremo da noi, così da averlo pronto ogni volta che serve.
In questa ricetta utilizziamo il latte vaccino, ma in caso di intolleranze potete sostituirlo con una bevanda vegetale a piacere; particolarmente indicate per il sapore sono quella di riso e quella di mandorla. I waffle sono perfetti per una colazione ricca, magari la domenica mattina, così da coccolare tutta la famiglia.
Come preparare la ricetta dei waffle senza glutine
- Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve bene ferma insieme a un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete anche il latte e l’olio di semi, in modo da ottenere un composto fluido. Dividete a metà la bacca di vaniglia praticando un’incisione e prelevate i semi, unendoli al composto.
- Setacciate le polveri e unitele, mescolando con una frusta, quindi inglobate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto gli albumi montati.
- Scaldate ora la piastra per i waffle e con un pennello da cucina oliatela leggermente. Versate un mestolo di pastella, senza preoccuparvi di distribuirla troppo uniformemente e chiudete.
- Cuocete i waffle per 5 minuti, quindi trasferite nei piatti.
- Serviteli accompagnati da frutta fresca a piacere, magari arricchendoli con miele o sciroppo d’acero.
In questo video potete vedere tutti i passaggi della ricetta. Le dosi differiscono leggermente dalle nostre ma fidatevi, la nostra versione è super collaudata.
Per preparare i waffle senza glutine al forno dovrete disporre degli appositi stampi di silicone. Riempiteli per metà e cuocete a 180°C per 15 minuti. Serviteli con la parte forata rivolta verso l’alto.
Amate i waffle e siete curiosi di provarli in una versione insolita? Provate i waffle salati senza glutine!
Conservazione
I waffle andrebbero preparati e gustati al momento così da apprezzarne la consistenza. Se però vi dovessero avanzare, conservateli in frigo e la mattina seguente riscaldateli al forno, in friggitrice ad aria o nel microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.