Weekend enogastronomico in Umbria

Weekend enogastronomico in Umbria, tra Assisi, Spoleto, Gubbio e Norcia idee e consigli per scoprire la regione considerata il cuore verde dell’Italia.

chiudi

Caricamento Player...

Weekend enogastronomico in Umbria, regione che non si affaccia sul mare, ma che grazie ai suoi boschi di querce che si snodano lungo la strada che porta da Norcia a Spoleto, rendono la regione il cuore verde del nostro paese. Se apprezzate il buon cibo e volete trascorrere un weekend tra borghi caratteristici, l’Umbria è decisamente la vostra meta ideale per riscoprire anche i paesi che si stanno risollevando dall’ultimo terremoto.

Norcia
https://it.pinterest.com/pin/203225001913430600/

Weekend enogastronomico in Umbria: da Norcia a Terni

Una delle prime mete del vostro viaggio in Umbria può essere Norcia, i cui prodotti tipici sono sicuramente quelli legati alla “norcineria”, cioè i prodotti lavorati direttamente dai norcini seguendo antichi procedimenti di lavorazione. Oltre al prosciutto crudo di Norcia e ai formaggi pecorini, nella zona viene prodotta anche una delle lenticchie più note al mondo, mentre Cascia è la zona di maggior produzione del miele, del farro e dello zafferano. Proprio questa rinomata spezia gialla è promossa ogni anno in occasione della Mostra Mercato, che si tiene nell’ultimo weekend di ottobre. Pur non essendo affacciata sul mare le specialità di pesce possono essere assaggiate nelle zone che si affacciano sul Lago Trasimeno. Oltre a trote e gamberi rossi uno dei piatti tipici da assaggiare è il tegamaccio, un gustoso brodetto di pesce di acqua dolce.

Weekend enogastronomico in Umbria
https://it.pinterest.com/pin/336081190928400937/

La strada del Sagrantino e la Cascata delle Marmore

Anche i vini occupano un posto di rilievi tra i prodotti tipici della regione. Tra questi i più rinomati sono il Trebbiano, il Sagrantino di Montefalco, il Torgiano o la Vernaccia di Cannara. Tra questi il Sagrantino è senza dubbio uno dei vitigni più importanti del paese e gli appassionati hanno la possibilità di percorrere la “Strada del Sagrantino“, itinerario perfetto per chi vuole trascorre un weekend enogastronomico in Umbria tra borghi, castelli e vini tipici. Terni è una delle province meno estese ma è racchiusa in un bacino idrografico in cui è compresa la Cascata delle Marmore, un’altra area di interesse turistico.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!