Come preparare un’ottima apple pie vegan

Ingredienti:
• 500 g di farina
• 150 g di zucchero
• 120 ml di olio di semi
• 125 ml di acqua
• 4 mele
• 50 g di uvetta
• 1 cucchiaino di cannella
• 2 cucchiai di zucchero di canna
• 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Semplicemente deliziosa, l’apple pie vegan è perfetta per una merenda sostanziosa. Scopriamo come prepararla con la ricetta semplice!

L’apple pie è la torta di mele per eccellenza dei cartoni animati e dei fumetti, basti pensare a Topolino o a Biancaneve. Oggi vediamo come preparare un’apple pie vegan, perfetta per tutti coloro che seguono una dieta vegana ma non vogliono rinunciare ai piaceri della cucina.

Per preparare quest’ottima ricetta vegana, vi basterà sostituire la classica pasta brisée con una versione senza burro. Il ripieno e il resto della preparazione rimangono invariati e, nonostante la sostituzione, anche il sapore non ne risentirà.

Apple pie vegan
Apple pie vegan

Come preparare l’apple pie senza burro

Come prima cosa prepariamo la pasta brisée. Io per questo tipo di impasti solitamente utilizzo un robot da cucina tipo Bimby così da ottenere in pochi istanti la giusta consistenza. Mettete nella ciotola del mixer la farina e l’olio e azionate le lame fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungete quindi il sale e l’acqua a filo, sempre con le lame in funzione.

La pasta brisée senza burro è pronta quando formerà una palla. Trasferitela sulla spianatoia, lavoratela brevemente e mettetela in frigorifero per un paio di ore avvolta nella pellicola.

Nel frattempo dedichiamoci al ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e, dopo averle tagliate in quattro, ricavatene delle fettine. Mettetele in una ciotola con il succo del limone, la cannella e lo zucchero di canna, mescolando bene. A piacere potete aggiungere al ripieno dell’uvetta ammollata e strizzata.

Dopo che l’impasto avrà riposato, dividetelo in due parti uguali e stendetele con il mattarello dandogli una forma rotonda di poco superiore rispetto a quella della teglia (24 cm). Utilizzate un primo disco come base, quindi aggiungete le mele e coprite con la sfoglia rimasta. Sigillate bene i bordi, quindi praticate quattro incisioni sulla cupola. Infornate a 180°C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

L’apple pie con la ricetta vegana è ottima accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia.

Se vi è piaciuta la ricetta dell’apple pie, scoprite il video della preparazione.

Amate la torta di mele americana? Vi consiglio di provare un altro classico della tradizione a stelle e strisce: la cheesecake!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-03-2019

X