Con würstel e patate portate in tavola un piatto unico di sostanza perfetto per far felici i più piccoli (e non solo).
Würstel e patate è un piatto semplice e appetitoso che ricorda il classico cibo dei paninari. Il modo più semplice e veloce è cuocere tutto in padella: prima le patate tagliate a dadini insaporite con aglio e, a piacere, rosmarino, poi i würstel tagliati a rondelle, giusto il tempo che diventino belli croccanti.
A tal proposito vi consigliamo di usare würstel grandi (quelli venduti generalmente in confezioni da tre) che rimango più morbidi e umidi all’interno. Se usate quelli più piccoli, riducete il loro tempo di cottura a tre minuti. Tenete poi presente che in commercio si trova una gran varietà di würstel vegetali pertanto sarà semplicissimo ottenere una variante veg del piatto.
Servite würstel e patate con le salse che preferite, magari fatte in casa se proprio volete coccolarvi: maionese e ketchup sono semplicissimi da preparare. In alternativa (o in aggiunta) è ottima anche la senape. Un’altra preparazione che ben si sposa con il piatto sono i crauti.

Ingredienti
Per würstel e patate
- Patate – 500 g
- Würstel – 250 g
- Aglio – 1 spicchio
- Rosmarino – 1 rametto
- Olio extravergine di oliva – 3 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Wurstel e patate in padella
Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini di circa 1,5-2 centimetri. Mettete i dadini di patate in una ciotola colma di acqua fredda in modo che perdano l’amido e risultino poi ben dorate e croccanti una volta cotte. Scolatele bene e stendeteli su della carta assorbente da cucina asciugandole il più possibile.
Versate l’olio in un’ampia padella antiaderente. Dovrebbe essere in grado di contenere i dadini di patate possibilmente in un unico strato. Unite l’aglio intero e, se piace, gli aghi di rosmarino e friggete le patate per 10-15 minuti, dipende dalla dimensione dei dadini. Quando sono ormai quasi cotte, aggiustate di sale e pepe.
Tagliate i würstel a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro e uniteli alle patate proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
Servite il tutto ben caldo accompagnando con salse a piacere.
Ed ecco un video di una ricetta simile alla nostra che vi guiderà tra i vari passaggi. L’ammollo iniziale delle patate è facoltativo ma aiuta a far sì che assorbano meno olio pur restando croccanti.
Se preferite cucinare würstel e patate in forno, dopo aver tagliato le patate trasferitele in una pirofila adatta. Conditele con olio, aglio, rosmarino se piace, sale e pepe e cuocete a 180°C per 20 minuti. Unite quindi i würstel a rondelle e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigo per un paio di giorni. Vi consigliamo di scaldarlo in padella prima di portarlo a tavola.