Yogurt con latte di cocco fatto in casa: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 400 ml di latte di cocco
• 1 cucchiaio di polpa di cocco
• 5 g di fermenti lattici liofilizzati
• frutta secca q.b.
• 1 mela
• menta q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

Ingredienti e ricetta per preparare lo yogurt al cocco fatto in casa e senza yogurtiera, una preparazione naturale e ricca di gusto!

Lo yogurt al cocco fatto in casa è buono, leggermente dolce e non richiede l’aggiunta di nessun tipo di dolcificante. Per questa preparazione non vi occorrono nè strumenti particolari, né la yogurtiera. Certo, dovrete armarvi di un po’ di pazienza per seguire correttamente tutti i passaggi e soprattutto dovete far riposare lo yogurt il tempo necessario per ottenere la giusta consistenza.

Lo yogurt preparato in questo modo è perfetto da arricchire con frutta fresca o secca a piacere ed è ottimo per la colazione o la merenda. Buona preparazione.

yogurt al cocco fatto in casa
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/1084157

Preparazione dello yogurt di cocco fatto in casa

Mettete la polpa di cocco in un contenitore e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete i fermenti liofilizzati e mescolate bene per evitare che si formino grumi. Aggiungete un cucchiaino di latte per aiutarvi a mescolare.

Proseguite aggiungendo il resto del latte e mescolate fino ad ottenere una composto omogeneo. Riempite dei vasetti di vetro con acqua calda poi svuotateli e asciugateli.

Distribuite la crema di latte e cocco all’interno di vasetti di vetro avendo cura di riempirli per 3/4 poi metteteli in forno caldo a 40°C (regolatevi in base al vostro forno perchè potrebbe essere sufficiente anche il semplice calore della luce interna) almeno per 6 ore o più tempo per ottenere una consistenza più compatta. Trascorso questo tempo potete chiudere i vasetti con i coperchi e metterli in frigorifero per altre 4 ore.

Prima di servire completate aggiungendo della granella di frutta secca, la mela tagliata a spicchi e una fogliolina di menta o con altra frutta fresca a piacere.

Se preferite potete utilizzare il latte intero al posto di quello al cocco. Lo yogurt preparato in questo modo si conserva in frigorifero per 1-2 giorni.

In alternativa potete provare la mousse di yogurt, miele e noci

FONTE FOTO:
https://pxhere.com/en/photo/1084157

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-04-2019

X