Nutella vegan: la ricetta della crema di nocciole fatta in casa

Prepariamo la Nutella vegan, perfetta da spalmare sul pane

Ingredienti:
• 100 g di zucchero di canna
• 100 g di nocciole
• 300 g di cioccolato fondente
• 150 ml di latte vegetale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Impossibile resistere alla bontà della Nutella vegan, preparata senza olio né latte e perfetta da gustare a colazione o a merenda spalmata sul pane.

Seguire una dieta vegana può rivelarsi difficile: non sono molte infatti le ricette tradizionali a non contenere uova, latte o burro, soprattutto quando si parla di dolci. Per questo oggi vediamo come preparare la Nutella vegan, una crema di nocciole fatta in casa senza latte.

Non occorrono molti ingredienti per la Nutella vegana, solo nocciole, zucchero di canna, cioccolato fondente e latte vegetale, perfetto quello di nocciole. Il risultato? Una crema spalmabile senza olio perfetta per la colazione o la merenda, spalmata sul pane o, se proprio non potete resistere, mangiata con il cucchiaino!

Se riuscite a resistere alla tentazione, si conserva fino a tre settimane in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, meglio se fuori dal frigorifero per evitare che si indurisca.

Nutella vegan
Nutella vegan

Come preparare la ricetta della Nutella vegan

Innanzitutto tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagno maria. Potete utilizzare l’apposito pentolino oppure svolgere l’operazione al microonde.

In un mixer piuttosto potente, tipo Bimby, frullate le nocciole con lo zucchero di canna fino a ottenere una pasta omogenea. Unite quindi un goccio di latte e continuate a frullare in modo da ottenere un composto quanto più liscio possibile.

Unite poi il latte rimanente e il cioccolato fuso, mescolando con una spatola in modo da ottenere una crema omogenea. Trasferite la nutella fatta in casa in un vasetto di vetro e utilizzatela come preferite. Si conserva fino a tre settimane.

Un consiglio: per esaltare ulteriormente il sapore dolce di questa preparazione aggiungete un pizzico di sale marino integrale!

Se vi è piaciuta la ricetta della nutella vegana, scoprite il video della preparazione.

Analogamente potete preparare la crema di mandorle spalmabile, semplicemente sostituendole alle nocciole, oppure cambiare totalmente ricetta e preparare una sorta di Nutella all’avocado: rimarrete stupiti dalla sua cremosità!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-04-2019

X