A Città della Pieve, tutto si tinge di rosso, giallo e viola per tre giorni alla scoperta dello zafferano: questo è Zafferiamo.

Colore, profumo e sapore inconfondibile sono tutti racchiusi in quel piccolo miracolo della natura che è lo zafferano. Spezia antica ed invitante, viene celebrata ormai da 19 edizioni a Città della Pieve, piccolo borgo umbro che mette in mostra nel corso di un weekend i suoi tantissimi utilizzi ed impieghi, dalla tavola all’arte. Scopriamo insieme i dettagli di Zafferiamo 2023.

Zafferiamo 2023: dove e quando sarà

Città della Pieve
Città della Pieve

Sarà Città della Pieve, dalla cima del suo colle in Val di Chiana, Umbria, ad ospitare la manifestazione dedicata al suo fiore all’occhiello in ambito gastronomico, lo zafferano. Le strade del suo centro storico, che viste dall’alto compongono l’aquila simbolo di Federico II di Svevia, si animeranno per il penultimo fine settimana di ottobre, all’insegna della valorizzazione dei frutti del territorio circostante. Da Vie dei Cavalieri a Vie dei Pedoni, passando per la Rocca e la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, tutta la cittadina medievale sarà in festa e pronta ad accogliere visitatori e curiosi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tre saranno i giorni dedicati a quello che un tempo era chiamato “croco”: per la precisione, parliamo del weekend che va dal 20 al 22 ottobre 2023, cioè da venerdì a domenica. Il via alle attività scatterà ufficialmente venerdì alle ore 10, e la rassegna si svilupperà durante tutte le tre giornate, fino all’ultimo evento in programma fissato per le ore 17 di domenica.

Il programma della rassegna

mani con zafferano fiori

Il Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò” e l’Amministrazione Comunale della città umbra, che organizzano l’evento, hanno come obiettivo principale la scoperta e la valorizzazione della pregiata spezia in tutte le sue sfaccettature. La 19esima edizione di Zafferiamo non vuole essere da meno e proporrà quindi tra le vie del centro storico deliziose degustazioni “ai profumi di zafferano”, imperdibili per chi è curioso di assaggiare piatti di pasta, ma anche formaggi, salumi, dolci, miele, e perfino birre e liquori insaporiti dal particolare aroma.

Banchetti e stand formeranno anche una vera e propria mostra mercato dove sarà possibile trovare i migliori prodotti del territorio perugino in generale, ma ampio spazio verrà dato anche alle declinazioni della spezia al di fuori della tavola. Si potrà infatti assistere a dimostrazioni di tessitura con filati tinti con lo zafferano, ma anche imparare direttamente a ricamare seguendo il tipico “Punto Perugino”.

Ancora, saranno allestititi laboratori e mostre di pittura che utilizzeranno la spezia infusa a mo’ di acquerello, e l’Orto del Seminario – diventato il nuovo zafferaneto urbano – accoglierà tutti coloro che vorranno fare esperienza con le proprie mani della raccolta, sfioratura ed essiccazione dello “Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve”.

Leggi anche
Come coltivare lo zafferano in casa, sul balcone o nell’orto

Impossibile elencare tutti gli eventi culturali, presentazioni di libri e documentari ed attività pensate per Zafferiamo 2023, ma non possiamo dimenticarci di dire che il tutto sarà condito ed accompagnato dall’intrattenimento sullo sfondo. E poi, a chiudere la tre giorni, l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Città della Pieve.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-10-2023


La vera storia di Esselunga: tutti gli scheletri dei Caprotti

Quando arrivano le nuove puntate di Fatto in casa per voi?

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti