I paccheri profumati allo zenzero e basilico sono buoni, colorati e molto aromatici. Un ottimo primo piatto da servire fumante e al dente.
I paccheri profumati allo zafferano e basilico sono deliziosi grazie a questa antica e preziosissima spezia ricca di antiossidanti e vitamine, in un attimo non solo coloreranno il piatto, ma gli conferiranno quella nota delicata ma inequivocabile che caratterizza il prodotto. Voi avete mai preparato un primo piatto di pasta con lo zafferano? La nostra proposta vegetariana non ha di certo nulla da invidiare a tantissime altre proposte… provare per credere!
Preparazione della ricetta dei paccheri profumati allo zafferano e basilico
- La prima cosa da fare è mettete in pistilli in una tazzina con poca acqua molto calda, coprire e lasciate in infusione. Come per magia l’acqua diventerà di un colore giallo intenso ed è questo il segreto per realizzare degli eccellenti paccheri profumati.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, mettete il coperchio e mentre aspettate che arrivi a bollire, dedicatevi alla preparazione della base di questo primo piatto di paccheri profumati al basilico.
- Private lo scalogno della sua buccia e tagliatelo finemente. Prendete una padella ampia e versatevi poco olio extra vergine d’oliva e lo scalogno appena tagliato.
- Aggiungete pochissima acqua, un pizzico di sale e fate soffriggere sino a quando lo scalogno sarà diventato morbido e trasparente.
- Scolate la pasta al dente e fatela insaporire con lo scalogno.
- Togliete la padella dal fuoco e aggiungete lo zafferano con tutta la sua preziosa e profuma acqua giallo oro.
- Trasferite i paccheri in una coppa da tavola, aggiungete abbondante basilico fresco spezzettato con le mani, macinate un pò di pepe nero e completate il tutto con una generosa grattugiata di pecorino di qualità.
- Aggiungete un filo d’olio extra vergine a crudo e servite.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza lo zafferano, potreste provare il classico risotto allo zafferano.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento questo primo piatto di pasta facile e veloce. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.