Zucca e cavolini di Bruxelles al forno con melograno: un contorno gluten free

Come fare un infuso vegan disintossicante

La zucca e cavolini di Bruxelles con melograno al forno è una ricetta per un contorno di verdure diverso dal solito e adatto ai celiaci.

Se siete amanti delle verdure e volete provare un contorno un po’ diverso dal solito, allora ecco la ricetta che fa per voi: zucca e cavolini di Bruxelles con melograno, un piatto che può essere gustato insieme a della carne o a qualsiasi altra portata di vostro piacimento, ma che è talmente buono che può essere servito anche come piatto unico di verdure.

Per realizzare questo piatto 100% gluten free, cuoceremo la zucca e i cavolini di Bruxelles in forno, che poi andremo a glassare con del miele, e infine uniremo il tutto al melograno, che con la sua acidità e consistenza, renderà questo contorno davvero interessante!

Ingredienti per la ricetta della zucca e cavolini di Bruxelles al forno con melograno (per 4 persone)

  • 500 g di zucca
  • 500 g di cavolini di Bruxelles
  • 1 melograno
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di miele

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

zucca e cavolini di Bruxelles con melograno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/102527328997145817/

Come cucinare la zucca al forno con cavolini di Bruxelles e melograno

Vediamo subito come cucinare i cavolini di Bruxelles e la zucca. Tagliate la zucca a fette e rimuovete la buccia esterna, dopodiché fatela a cubetti. In caso vogliate realizzare questa ricetta in meno tempo, potete anche servirvi di una zucca precotta già tagliata.

Dividete a metà anche i cavolini di Bruxelles e disponeteli insieme alla zucca su una teglia da forno con dell’olio, sale e pepe. Cuocete in forno per circa 30 minuti a 180 °C.

Mentre aspettate, aprite il melograno e separate tutti i chicchi, facendo attenzione a rimuovere le parti bianche e amare.

Prendete il miele e mischiatelo con un cucchiaio di acqua, e a pochi minuti dalla cottura delle verdure, glassatele con la salsa al miele e lasciatele ancora 5 minuti in forno.

Una volta pronte le verdure al forno, mettetele in una ciotola e mescolate per bene, aggiungendo il melograno e un pizzico di sale e di pepe se necessario. Buon appetito!

Per altri contorni sfiziosi e senza glutine, provate anche la nostra insalata di spinaci, pere, gorgonzola e bacon!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/102527328997145817/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-02-2018

Lorenzo Martinotti

X