Ingredienti:
• 500 g di zucca
• 5-6 cucchiai di pangrattato
• 1 rametto di rosmarino
• 1 spicchio di aglio (facoltativo)
• 4-5 cucchiai di olio
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Aromatizzata con aglio e rosmarino, la zucca gratinata in friggitrice ad aria è un contorno facile e veloce da preparare.

Non c’è nessun ortaggio in grado di simboleggiare l’autunno meglio della zucca. Con il suo colore arancione acceso e la sua versatilità è in grado di rendere unico ogni piatto. Prendete il caso della zucca gratinata in friggitrice ad aria: pochi ingredienti e tanto, tantissimo sapore in un contorno che ben si sposa con qualsiasi piatto.

Nella versione più semplice, la zucca in friggitrice ad aria è adatta anche a coloro che seguono una dieta vegana ma nessuno vi vieta di aggiungere del parmigiano alla gratinatura per renderla più croccante e saporita. Per quanto riguarda la zucca invece, scegliete la varietà che preferite. Noi vi consigliamo la butternut (o violina), la mantovana o la dedica.

Zucca gratinata in friggitrice ad aria
Zucca gratinata in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta della zucca gratinata in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite la zucca rimuovendo i semi e la buccia, aiutandovi con un coltello resistente e un cucchiaio.
  2. Fatto questo tagliatela a fettine piuttosto sottili, circa mezzo centimetro, per rendere la cottura più veloce. Posizionatele nel cestello della friggitrice ad aria e dedicatevi alla preparazione della gratinatura.
  3. Trasferite in un mixer il pane grattugiato, l’aglio privato dell’anima, il rosmarino, un pizzico di sale e uno di pepe. In questa fase potete unire anche del formaggio grattugiato. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo poi aggiungete l’olio.
  4. Distribuite il composto sulle fettine di zucca e cuocete a 190°C per 20 minuti. Sarà pronta quando risulta cedevole se infilzata con una forchetta.

Potete anche trasformare la zucca in un secondo piatto preparando delle deliziose cotolette di zucca in friggitrice ad aria. Sono semplicemente deliziose!

Conservazione

La zucca gratinata si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla dopo averla riscaldata per qualche minuto in friggitrice ad aria o in forno.

Leggi anche
Un contorno croccante e light? Allora avete bisogno della zucca in friggitrice ad aria!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Cucina vegana Zucca

ultimo aggiornamento: 14-11-2023


Come preparare un ottimo riso e fagioli: un piatto delizioso e senza glutine

Come fare le uova strapazzate perfette: foto e videoricetta della preparazione