Ingredienti:
• 500 g di zucca pulita
• 1 cucchiaio di olio
• 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
• 1 rametto di rosmarino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Scopriamo come preparare la zucca in friggitrice ad aria in modo da ottenere un contorno croccante e saporito in 10 minuti.

La friggitrice ad aria, o airfryer, sta letteralmente spopolando negli ultimi tempi, complice il fatto che permette di ottenere dei fritti asciutti, croccanti e con pochissimo olio. Prendiamo per esempio la zucca in friggitrice ad aria: ottima da servire come contorno, ben si presta anche per essere sgranocchiata come snack.

Rappresenta uno dei modi più facili e veloci di cuocere la zucca che sappiamo tutti essere un ortaggio che riserva qualche difficoltà, utilizzando poco condimento ma riuscendo comunque ad avere un prodotto croccante. Per scoprire tutti i dettagli della ricetta non vi resta che dare un’occhiata ai nostri consigli.

10 ricette per tenersi in forma

Zucca in friggitrice ad aria
Zucca in friggitrice ad aria

Come fare la zucca fritta con la friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca aiutandovi con un coltello affilato (seguite i nostri consigli su come pulire la zucca senza fatica).
  2. Aiutandovi con una mandolina oppure sempre con il coltello, ricavate delle fette spesse 4 mm. È importante che siano tutte dello stesso spessore per avere una cottura uniforme.
  3. Conditele con un cucchiaio di olio, degli aghi di rosmarino e dell’aglio in polvere (del tutto facoltativo) e distribuitele nel cestello della friggitrice.
  4. Per ottenere delle fette o chips croccanti di zucca nella friggitrice ad aria procedete come segue: cuocete per 4 minuti a 200°C, mescolate e cuocete per altri 4 minuti alla medesima temperatura.
  5. Gustatela calda oppure a temperatura ambiente.

Ovviamente tagliare la zucca a fettine sottili non è l’unico modo di procedere. Potete anche ricavare i classici stick, come le patatine, oppure una dadolata. I tempi di cottura variano in base alla dimensione degli stessi quindi non dovrete fare altro che procedere di 4 minuti in 4 minuti fino a che non saranno croccanti fuori e tenere all’interno. Se non avete la friggitrice ad aria vi consigliamo di provare la più semplice zucca al forno.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare la zucca fritta in friggitrice ad aria appena fatta così da poterne apprezzare appieno la croccantezza.

Leggi anche: Cercate un modo veloce di cucinare la zucca? Provatela fritta!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 18-09-2022


Avete mai provato la pasta salsiccia e cavolfiore?

5 modi diversi di preparare il risotto con cavolfiore (tutti semplicissimi)