Gli zuccherini alcolici digestivi sono un bellissimo regalo gastronomico semplice da preparare e facile da personalizzare.
Gli zuccherini alcolici sono perfetti da servire come digestivo ma allo stesso tempo da donare in occasione delle festività. I regali gastronomici infatti sono sempre più apprezzati e questo, vuoi per la bellezza della confezione, vuoi per la sua bontà, è tra i più gettonati. Si possono realizzare davvero in moltissimi modi, combinando a piacere spezie e aromi e questo è proprio il loro punto forte.
Per coloro che non li conoscessero, gli zuccherini spiritosi altro non sono che zollette di zucchero imbevute di alcool e aromatizzate. Si possono consumare in purezza, farle sciogliere nel caffè oppure ancora dagli fuoco con un accendino dal basso in modo da far evaporare la parte alcolica. Scopriamo insieme quali sono le combinazioni migliori.
Come preparare la ricetta degli zuccherini alcolici
- Per prima cosa procuratevi gli aromi che preferite scegliendo tra le combinazioni che vi proponiamo sotto o creandone altre vostre.
- Distribuiteli nei vasetti sterilizzati alternandoli alle zollette di zucchero quindi coprite con alcool puro. Per una perfetta riuscita della ricetta evitate di utilizzare la grappa.
- Chiudete e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per almeno un mese prima di consumarli.
Come fare gli zuccherini alcolici: gusti
Ecco gli abbinamenti e le dosi per realizzare i vostri zuccherini alcolici:
- Zuccherini alcolici alla vaniglia: in un vasetto mettete le zollette e una bacca di vaniglia tagliate a metà per il lungo e i relativi semi.
- Zuccherini alcolici al mandarino: procuratevi dei mandarini biologici e inserite nel vasetto la scorza grattugiata di due di essi.
- Zuccherini alla liquirizia: due stecche di liquirizia tagliate a tocchetti daranno profumo e colore al vostro digestivo.
- Zuccherini alcolici alla menta: 10-12 foglie di menta aggiunte all’alcool doneranno aroma e colore. Volendo potete rendere il tutto ancor più fresco con delle scorze di limone o lime.
- Zuccherini all’arancia e cannella: non c’è niente di più invernale di questo abbinamento. Inserite nel vasetto la scorza di arancia tagliata a strisce (attenzione a togliere bene la parte bianca) e due stecche di cannella.
Conservazione
Gli zuccherini si conservano per oltre un anno in un luogo fresco e asciutto. Saranno i perfetti sostituiti ai più classici liquori fatti in casa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.