Preparare zucchine e melanzane al forno gratinate è davvero semplice e in men che non si dica avrete un ottimo contorno da portare in tavola.
Diciamocelo, le verdure gratinate hanno tutto un altro sapore. La copertura croccante fatta di parmigiano e pane grattugiato le rende un contorno saporito sì, ma allo stesso tempo leggero. Prendiamo per esempio zucchine e melanzane al forno gratinate: pochi ingredienti ma al primo assaggio vi domanderete come mai non le avete preparate prima.
Questo piatto estivo dà il suo meglio se preparato con ortaggi di stagione, possibilmente locali. Solo così infatti potrete apprezzare tutto il sapore delle verdure. Ovviamente potete aggiungerne anche altre oltre alle due proposte da noi, l’importante è regolare il taglio delle stesse in modo da uniformare le cotture.
Come preparare la ricetta di zucchine e melanzane al forno gratinate
- Per preparare questa ricetta leggera cominciate lavando le verdure sotto acqua corrente e privandole delle estremità. Riducetele poi a fette di mezzo centimetro di spessore (o a tocchetti) e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.
- A parte preparate il composto aromatico per la gratinatura: riunite in un piccolo mixer da cucina il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete quindi l’olio e date un’ultima veloce mescolata. Regolate di sale e pepe.
- Impanate le verdure e cuocete poi a 180°C per 30 minuti, accendendo il grill sul finire della cottura. Gli ultimi minuti potete anche alzate la temperatura in modo da rendere il tutto con una crosticina croccante.
Ed ecco una videoricetta per preparare queste (e altre verdure) al forno gratinate:
Tra le altre ricette facili e veloci con le verdure vi consigliamo di provare anche il nostro polpettone di verdure al forno: i bambini ne andranno matti!
Conservazione
Le verdure al forno si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.