Se volete stupire i vostri ospiti per Pasqua lo zuccotto salato di questa ricetta fa al caso vostro.
Lo zuccotto salato di pancarrè è un ricco e fresco antipasto che preparerete super velocemente. Sarà bello da vedere e graditissimo al palato. Naturalmente potete anche preparare voi stessi l’insalata russa, ma in questo caso i tempi di preparazione saranno più lunghi. Sta a voi decidere, in ogni caso sarà ottimo!
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 30′ di raffreddamento
Ingredienti zuccotto salato di pancarrè (per stampo da 22 cm)
- 8 fette di pane da tramezzini
- 200 g di insalata russa
- 200 g di robiola
- 80 g di prosciutto cotto
- 50 g di tonno sott’olio
- 30 g di scamorza o provola a fettine
- foglioline di basilico per la guarnizione
Preparazione zuccotto salato di pancarrè
Per questa preparazione occorre: stampo da zuccotto; pellicola trasparente; matterello.
Rivestite lo stampo da zuccotto utilizzando la pellicola trasparente, quindi mettere al suo interno tre fette di pancarrè o pane per tramezzini, che avrete prima steso con un mattarello.
Prendete il tonno e, dopo aver rimosso l’olio, amalgamatelo insieme al formaggio per ottenere una mousse. Potete aiutarvi con un mixer o un frullatore a immersione.
Prendete la mousse di tonno e formaggio e mettetela dentro allo stampo, pressatela bene e poi chiudete il tutto usando altro pancarrè. Create quindi uno strato utilizzando il prosciutto e la scamorza, sempre chiudendo con il pane appiattito.
Come ultimo strato, usate l’insalata russa, sempre con sopra il pancarrè steso con il matterello. Con della pellicola trasparente chiudete bene il tutto, quindi mettetelo in frigorifero per circa un’ora.
Estraetelo dal frigo, ponetelo a testa in giù su un piatto da portata e guarnitelo con foglioline di basilico.
Con il pancarrè si possono creare tanti piatti fantasiosi, come questi finger food golosi e originali: “Cannoncini di pancarrè alla pancetta affumicata“.