Ingredienti e ricetta per preparare una buonissima zuppa di carciofi e gamberi, un primo piatto molto saporito ma allo stesso tempo leggero e perfetto per una cena in famiglia!
La zuppa di carciofi e gamberi è un primo piatto gusto e ideale per abbinare il sapore deciso dei carciofi con il gusto più delicato dei gamberi. Una vera delizia completata con l’aggiunta delle vongole e delle patate. Se volete provarla anche voi non vi resta che mettervi all’opera.
Ecco la ricetta della zuppa di carciofi e gamberi!
Preparazione della zuppa di gamberi e carciofi
Prendete i gamberi sgusciateli facendo attenzione a non rompere le code, poi eliminate delicatamente il budellino nero dell’intestino. Tenete i gamberi da parte e passate alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e rovinate, tagliate la parte finale dei gambi poi tagliate tutti i carciofi a metà. Eliminate le barbette interne, tagliate i carciofi a spicchi e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano a contatto con l’aria.
Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a spicchi poi affettatelo sottilmente, prendete la patata, sbucciatela, lavatela sotto l’acqua fredda e tagliatela a fettine sottili. Versate l’olio sul fondo di una casseruola, mettete sul fuoco e fate scaldare l’olio a fiamma bassa. Aggiungete i carciofi scolati per bene dal liquido di ammollo. Coprite con il brodo caldo e fate cuocere per 15 minuti, aggiungete la patata, il prezzemolo e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
In una casseruola a parte fate cuocere le vongole con lo spicchio di aglio e un filo d’olio fino a farle aprire. Quando mancheranno 5 minuti al termine di cottura della zuppa aggiungete anche i gamberi sgusciati. Insaporite con sale e pepe in base al vostro gusto. Impiattate e completate il tutto aggiungendo le vongole e un po’ del loro liquido di cottura. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della zuppa di gamberi e carciofi, scoprite il video della preparazione.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta dei flan di carciofi.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-carciofi-salsa-cibo-1023299/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.