Ingredienti:
• 320 g di riso
• 300 g di salsiccia
• 2 zucchine
• 1 scalogno
• 40 g di burro
• 60 g di parmigiano
• 1 scalogno
• 1.5 l di brodo
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Se cercate delle ricette sfiziose non lasciatevi sfuggire il risotto zucchine e salsiccia, cremoso oltre ogni immaginazione.

Confessiamo: con il risotto zucchine e salsiccia sappiamo di vincere facile. In fin dei conti qualsiasi ricetta a cui viene aggiunta la salsiccia assume tutto un altro sapore e perché mai dovrebbe essere diverso per un risotto. Già nella sua versione più semplice, il risotto con le zucchine mette d’accordo tutti ma l’aggiunta della salsiccia dà al piatto una spinta di sapore davvero decisiva.

Potete preparare il riso salsiccia e zucchine in due modi diversi. Il primo prevede l’aggiunta delle verdure a tocchetti nelle prime fasi di preparazione del piatto, il secondo invece è ideale se volete dare alla ricetta una bella cremosità senza esagerare poi con il burro per mantecare. In questo caso vi conviene optare per il risotto con crema di zucchine e salsiccia. Noi vedremo entrambi i modi oltre che una versione più saporita con il pesto di zucchine così che possiate scegliere la ricetta che preferite.

10 ricette per tenersi in forma

risotto zucchine e salsiccia
risotto zucchine e salsiccia

Come preparare la ricetta del risotto salsiccia e zucchine

  1. Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio e la salsiccia sgranata con le mani dopo averla privata del budello.
  2. Aggiungete il riso e tostatelo un paio di minuti prima di sfumare con il vino bianco. Solo quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dal tegame unite le zucchine lavate e tagliate a tocchetti.
  3. Coprite con il brodo vegetale bollente e cominciate la cottura calcolando 16-18 minuti a seconda della varietà di riso scelta. Aggiungete sempre il brodo poco per volta in modo che il riso sia sempre appena coperto.
  4. A cottura ultimata mantecate con il burro e il parmigiano, fuori dal fuoco, e servite immediatamente.

Rimanendo in tema di ricette facili e veloci potete provare il risotto con crema di zucchine e salsiccia. In questo caso cuocete le zucchine a tocchetti in una padella a parte con un filo di olio, uno spicchio di aglio, sale e pepe. Quando sono tenere, trasferitele nel boccale del mixer a immersione e frullatele fino a ottenere una crema. Unitela al riso circa 5 minuti prima della fine della cottura. In questo caso potete omettere il burro e ottenere così un piatto un po’ più leggero.

Per il risotto con salsiccia e pesto di zucchine invece la preparazione è simile. Non dovrete aggiungere le zucchine nel secondo passaggio ma utilizzarle per la preparazione del pesto di zucchine, da aggiungere a cottura ultimata al posto del burro e del parmigiano. Il risultato sarà un risotto saporito e cremoso.

Conservazione

Il risotto zucchine e salsiccia andrebbe consumato appena fatto se però vi dovesse avanzare potete conservarlo un paio di giorni in frigorifero e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena Ricette risotti Zucchine

ultimo aggiornamento: 15-03-2022


Zucchine pastellate, un antipasto croccante

Risotto alla mortadella, una ricetta che sicuramente non vi aspettate!