Mai provata una zuppa di cozze preparata a regola d’arte?

Mai provata una zuppa di cozze preparata a regola d’arte?

Impossibile resistere alla tentazione di fare la scarpetta nel sugo di questa zuppa di cozze. Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Ci sono piatti che immediatamente ci fanno pensare al mare e ai suoi frutti e tra questi uno dei più apprezzati è la zuppa di cozze. Forse per via della sua semplicità, è tra le ricette più preparate in assoluto non solo nei ristoranti di pesce, ma anche nelle case degli italiani. Trattandosi di un piatto relativamente semplice, composto da pochi ingredienti genuini, ne esistono diverse versioni.

Potete servirla sia come antipasto che come secondo piatto, ma quello che proprio non può mancare è il pane per fare la scarpetta. Pronti a mettervi ai fornelli?

Zuppa di cozze

Come preparare la ricetta della zuppa di cozze

  1. Per prima cosa pulite le cozze rimuovendo la barbetta che fuoriesce dal guscio e sfregandole esternamente con una paglietta per rimuovere eventuali incrostazioni.
  2. Sciacquatele poi sotto acqua corrente e mettetele in una bacinella colma di acqua leggermente salata per almeno 15 minuti.
  3. Nel frattempo, in una padella capiente, rosolate nell’olio extravergine di oliva gli spicchi di aglio e il peperoncino (se non amate molto il piccante vi consiglio di lasciarlo intero così da poterlo rimuovere più facilmente).
  4. Unite quindi i pelati (o la passata), schiacciateli con una forchetta, una manciata di prezzemolo tritato e fate cuocere per 20 minuti, fintanto che il sugo non si sarà ristretto.
  5. Aggiungete giusto un pizzico di sale.
  6. Mettete in padella le cozze ben scolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere finché i mitili non si saranno aperti.
  7. Mentre la zuppa arriva a cottura prendete le fette di pane fresco e mettetele ad abbrustolire in una bistecchiera calda sul fuoco. Fate cuocere il pane su entrambi i lati, aggiungendo un goccio di olio, fino a che non sarà bello croccante e dorato.
  8. Ora il piatto è pronto, profumate la zucca con altro prezzemolo tritato e servite, accompagnando con le fette di pane tostato.

Ed ecco una videoricetta per non perdervi neanche un passaggio:

Provate anche le altre ricette con le cozze che abbiamo selezionato per voi.

Leggi anche
Impepata di cozze: foto e videoricetta per prepararla

Conservazione

Come per tutte le ricette con i frutti di mare freschi, anche in questo caso il consiglio è di consumarli subito. Se proprio dovessero avanzarvi, riponete le cozze in frigorifero ben coperte e consumatele dopo averle riscaldate in padella entro un giorno al massimo.

3.7/5 (3 Recensioni)

Argomenti