Ingredienti e ricetta per preparare una zuppa di funghi vegana, completamente vegetariana e perfetta come piatto di stagione!
La zuppa di funghi vegana è un piatto unico dal tipico sapore autunnale, un vero comfort food per chi ama le ricette di questo tipo. Essendo completamente priva di proteine animali questa deliziosa zuppa è adatta anche per chi predilige un’alimentazione vegana o vegetariana. L’abbinamento tra funghi champignon freschi e i porcini secchi precedentemente ammollati conferisce alla zuppa un gusto unico.
Preparazione della zuppa di funghi champignon vegan
- Mettete i porcini secchi in una ciotola, coprite con l’acqua calda e lasciate reidratare per 30 minuti.
- Pulite intanto i funghi champignon eliminate le parti più rovinate e terrose. Puliteli con un panno inumidito oppure passateli velocemente sotto acqua fredda corrente.
- Tagliate i funghi a listarelle poi sbucciate aglio e cipolla e tritali finemente.
- Versate un paio di cucchiai di olio di oliva sul fondo di un tegame, mettete sul fuoco e unite il trito di aglio e cipolla.
- Fate rosolare per un paio di minuti poi unite anche i funghi champignon tagliati a listarelle.
- Lasciate cuocere a fiamma media per 8-10 minuti poi aggiungete il prezzemolo tritato e il brodo bollente.
- Quando i funghi champignon saranno belli teneri aggiungete anche i porcini sgocciolati avendo cura però di filtrarli dal loro liquido di ammollo. Aggiungete parte di questo liquido al brodo.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e frullate il tutto aiutandovi con un mixer a immersione e rimettete sul fuoco.
- In un pentolino preparate un composto con un cucchiaio di olio e la farina, mescolate bene, mettete sul fuoco e a fiamma bassa fate addensare in modo da ottenere una sorta di roux.
- Unite il composto così ottenuto alla crema di funghi e lasciate la crema sul fuoco fino a quando non risulterà bella densa.
- Insaporite con sale e pepe e servite immediatamente, buon appetito!
In alternativa vi consigliamo la ricetta del risotto con funghi e broccoli.
Conservazione
Questa zuppa è buonissima appena pronta, se non doveste finirla conservatela in frigo per massimo 1 giorno all’interno di un apposito contenitore per alimento con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.