È una vera e propria meraviglia ed è anche semplicissima da preparare: ecco la ricetta della zuppa al pomodoro.
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la zuppa di pomodoro! Beh, se l’avete alzata, allora dovete subito correre ai ripari… perché è davvero buona!
Questa fantastica crema di pomodori viene servita come primo piatto o magari come piatto unico se abbinata a dei golosi crostini di pane abbrustoliti al forno, e oltre a essere semplicissima da fare e anche ricca di gusto.
Che ne dite, vi abbiamo convito? Allora andiamo subito in cucina e vediamo come prepararla!
Come fare la vellutata di pomodoro
- Prima di tutto occupatevi dei pomodori. Lavateli sotto acqua corrente e poi privateli di buccia e semi. Infine tagliateli a dadini e lasciateli da parte.
- Prendete una pentola larga e con i doppi manici, dopodiché fate soffriggere l’aglio in camicia con olio extravergine. Aggiungete anche la cipolla tritata e lasciatela appassire.
- Versate dunque i pomodori e aggiungete sale, pepe e un pizzico di zucchero. Se vi piace potete anche mettere il peperoncino o della paprika. Inserite anche qualche foglia di basilico fresco e lasciate in cottura finché le verdure non si saranno sfaldate, per circa quaranta-cinquanta minuti.
- A questo punto rimuovete aglio e basilico e con un frullatore a immersione riducete tutto a una crema. Se per caso dovesse essere ancora troppo liquida potete lasciarla ancora in cottura per farla addensare ulteriormente.
- Impiattate e decorate con erbe a piacere, pepe e un filo di olio a crudo. Buon appetito!
Se volete dare un tocco in più alla ricetta potete realizzare dei crostini o dei crostoni di pane al forno, aromatizzandolo con aglio, olio e rosmarino. Oppure, se vi piace, potete anche mettere del formaggio grattugiato, o per i più golosi, dei pezzetti di guanciale affumicato!
Se vi è piaciuta la ricetta della zuppa al pomodoro, scoprite il video della preparazione.
Provate anche tutte le nostre ricette con i pomodori!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.