Cheesecake fresca al cacao e mirtilli

Cheesecake fresca al cacao e mirtilli

Cheesecake fresca al cacao e mirtilli

chiudi

Una fetta di questa golosa cheesecake fresca al cacao e mirtilli sarà una merenda indimenticabile o una colazione estiva piena d’energia!

Non ha bisogno di grandi presentazioni la cheesecake fresca al cacao e mirtilli, perché basta darle un’occhiata per capire come potrebbe essere, al gusto. Immaginate un fragrante “guscio” costituito da frollini al cacao, e poi un ripieno morbido composto da panna montata, formaggio spalmabile… E infine il tocco fresco dei mirtilli, piccoli concentrati di vitamine!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 600 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 25 – 30 biscotti al cacao, circa
  • 150 ml di panna fresca liquida + 2 cucchiai
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 4 cucchiai di marmellata di mirtilli
  • 6-7 gr di colla di pesce
  • mirtilli freschi a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra cheesecake fresca al cacao e mirtilli, per prima cosa dovete inserire nel mixer i frollini al cacao. A seconda delle dimensioni, saranno sufficienti dai 25 ai 30 frollini al cacao. Una volta sbriciolati i biscotti, fondete il burro e con esso compattate i biscotti, formando la base della cheesecake direttamente nello stampo foderato di carta forno.

A parte, mescolate con delle fruste elettriche il formaggio spalmabile e lo zucchero semolato. Unite anche la marmellata di mirtilli, che andrà a colorare il tutto di un violetto pastello. A parte montate la panna e unitela al composto. Mettete in ammollo la gelatina, in acqua, poi strizzatela e incorporatela al composto dopo averla fatta sciogliere in due cucchiai di panna calda.

Versate questo composto sulla base di frollini al cacao. Riponete in frigo per alcune ore, dove il dolce dovrà compattarsi per bene. Decoratelo poi, al momento di servire, con dei mirtilli freschi.

Servite la vostra cheesecake fresca al cacao e mirtilli bella fredda, a merenda o a fine pasto.

Provate anche un’ottima cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay