Come fare albero di Natale di bignè

Come fare albero di Natale di bignè

Come fare albero di Natale di bignè

chiudi

Volete un’idea per presentare un dolce scenografico e goloso? Ecco come fare albero di Natale di bignè.

Un delizioso albero di Natale di bignè è quello che ci vuole per catalizzare l’attenzione (e l’appetito) di tutti i vostri commensali durante il pranzo di Natale. Si tratta di croquembouche, ovvero di un piccolo abete realizzato con una montagna di bigné farciti, tenuti poi insieme da una colatura di caramello. In alternativa, se preferite, potete invece legarli insieme con del cioccolato fuso, sia bianco che fondente.

Potete decorare l’albero di bignè come preferite: zuccherini colorati, fiori edibili e qualunque altra cosa vi venga in mente per dare a questo dolce l’aspetto di un vero albero di Natale… magico.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 90′

INGREDIENTI:

  • 250 ml di acqua
  • 120 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 3 uova
  • crema pasticcera per farcire i bigné
  • 400 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro albero di Natale di bignè, cominciate dalla preparazione della crema, che dovrà raffreddare prima di essere usata per farcire i bignè.

Ecco come fare una squisita crema pasticcera

Ora occupatevi dei bignè. In una casseruola, versate l’acqua, aggiungete poi il burro fatto a pezzetti e accendete un fuoco dolce sotto la casseruola. Lasciate che il composto raggiunga l’ebollizione e poi versate la farina setacciata tutta in una volta, mescolando energicamente finché il composto non si staccherà dalle pareti della pentola, formando una palla.

Aspettate che si intiepidisca, poi potrete versare una alla volta le uova, a temperatura ambiente.

Mescolate per bene con il cucchiaio di legno, versando l’uovo successivo quando l’altro si sarà ben assorbito e amalgamato al composto.

Foderate una teglia con della carta da forno, poi versate il composto in una sacca da pasticcere e create dei piccoli bigné. Infornate a 220° finché i bigné non saranno dorati e gonfi.

Farcite i bigné con la crema pasticcera.

Passate al caramello: a fuoco dolce, sciogliete lo zucchero in un pentolino.

A questo punto potete iniziare a comporre l’albero di Natale. Intingete la base di ogni bigné nel caramello, in modo che restino incollati fra di loro. Formate prima un cerchio, con i bignè, e poi via via restringete il cerchio posizionando sopra la base altri bigné.

Con il caramello rimasto, create una sorta di gabbia dorata, facendolo cadere da un cucchiaio in modo disordinato, sull’albero.

Presentate il vostro albero di Natale di bignè per la Vigilia o per la cena di Natale. Se invece volete proporre una torte natalizie potete optare per la Frozen Cake di Natale con gocce di cioccolato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr