Come preparare zucchero liquido

Come preparare zucchero liquido

Come preparare zucchero liquido

chiudi

Semplice da fare e pratico da utilizzare: ecco come preparare zucchero liquido.

Il procedimento per preparare zucchero liquido è semplicissimo e consente di ottenere un ingrediente molto utilizzato per le bagne di dolci e torte. Utilizzando al posto dello zucchero in polvere un mix di sciroppo di glucosio, destrosio e zucchero semolato, si potrà preparare zucchero liquido più “professionale”, più a lunga conservazione, adatto anche per dolcificare una macedonia o preparare sorbetti.

In entrambi i casi la proporzione sarà sempre la stessa: sette unità di zucchero e tre unità di acqua.

Cominciamo a scoprire come fare zucchero liquido classico.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

• 700 gr di zucchero
• 300 gr di acqua

PREPARAZIONE:

Per preparare lo sciroppo di zucchero liquido versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Scaldare senza mai mescolare, fino a quando lo zucchero non si scioglierà del tutto.

zucchero liquido

La preparazione dello zucchero liquido

Togliere dal fuoco, versare la vostra acqua di zucchero in un recipiente e far raffreddare. Un volta freddo lo sciroppo di zucchero potrà essere trasferito in un barattolo di vetro. Questa ricetta dello sciroppo di zucchero può essere conservata fino a 2 settimane.

Come fare zucchero liquido

Leggermente diversi, invece, il procedimento e gli ingredienti per preparare zucchero liquido a lunga conservazione.

INGREDIENTI:

• 130 gr di sciroppo di glucosio in polvere
• 40 gr di destrosio
• 540 gr di zucchero semolato
• 290 gr di acqua

PREPARAZIONE:

Ecco come fare lo sciroppo di zucchero a  lunga conservazione, che diventerà un vero e proprio sciroppo. Far scaldare l’acqua in un pentolino a fuoco medio. Nel frattempo, in un recipiente, unire i tre tipi di zucchero e, quando l’acqua sarà diventata calda, versare a pioggia nel pentolino. Cuocere fino al raggiungimento della temperatura di 85 gradi. Togliere dal fuoco, versare in un recipiente, coprire con un foglio di pellicola e lasciare raffreddare. Una volta freddo versarlo in un barattolo di vetro e conservare. Questo tipo di zucchero liquido, al contrario del precedente, si conserva diversi mesi.

Come utilizzare lo zucchero liquido o lo sciroppo di glucosio

Lo zucchero liquido è un preparato molto utile e molto versatile in cucina, lo possiamo utilizzare in diverse preparazioni, per dolcificare latte, caffè, tisane e qualsiasi bevanda calda, e soprattutto è utilissimo negli impasti dolci di crostate e Pan di Spagna.

Lo sciroppo di zucchero è indispensabile per tutte quelle ricette che non richiedono cottura, e che di conseguenza non permetterebbero lo scioglimento dei cristalli dello zucchero, come gelati, cheesecake e sorbetti.