Cremoso dessert alle fragole, vegano e gluten free

Cremoso dessert alle fragole, vegano e gluten free

Cremoso dessert alle fragole, vegano e gluten free

chiudi

Se avete a cena ospiti vegani e/o celiaci, potete provare questo cremoso dessert alle fragole, che di sicuro potrà accontentare tutti.

Fresco per la primavera e per l’estate, il cremoso dessert alle fragole è una vera bontà. Si tratta di una semplice crema preparata con le fragole e poi arricchita dalla panna montata, che deve ovviamente essere di origine vegetale, per essere adatta al regime vegano. Si tratta di un dessert semplice e veloce, che potete poi personalizzare con frutta fresca o frollini senza latte e senza glutine, per una merenda o un fine pasto che farà scintille. Adatto quando avete comprato delle fragole che sono lì lì per “passare” (e purtroppo non capita di rado).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 400 gr di fragole fresche
  • 125 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 125 ml di panna fresca liquida da montare (vegetale)
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 50 gr di amido di mais
  • mezzo limone
  • frutta fresca per decorare o frollini gluten free e vegan

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro cremoso dessert alle fragole, per prima cosa lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Irroratele con il succo (filtrato, per evitare semi) del mezzo limone e poi inseritele nel mixer. Frullate le fragole fino a ottenere una purea. Trasferite la purea di fragole in un pentolino, aggiungete l’acqua, lo zucchero semolato, e poi mescolate anche l’amido di mais. Portate tutto sul fuoco dolce, lasciando addensare per alcuni minuti.

Quando la crema di fragole sarà densa, spegnete il fuoco sotto il pentolino e lasciate raffreddare. A parte montata la panna fresca vegetale con un cucchiaio di zucchero a velo, finché non sarà ben soda. Mischiate la crema FREDDA di fragole alla panna montata. Versate nelle coppette, decorate con frutta o frollini.

Servite il vostro cremoso dessert alle fragole.

Ed ecco invece come fare crema vegana con latte di nocciole

BUON APPETITO!