La pasta all’ortolana è un primo piatto salutare e genuino che, con le sue verdure, non potrà mai più mancare fra le vostre ricette!
La pasta all’ortolana è un primo piatto campano realizzato con un mix di sapori e profumi direttamente dall’orto. La ricetta vegana prevede una vasta scelta di verdure in cui rientrano principalmente melanzane, zucchine, peperoni e pomodori insieme agli aromi prescelti. Sarà ben accetta anche l’aggiunta di ulteriori verdure in base ai gusti e al periodo in cui deciderete di preparare questa pasta alle verdure miste.
Buona da mangiare calda certamente, ma anche fredda avrà il suo fascino: perfetta per cene e pranzi leggeri, o da portare in ufficio per una pausa gustosa che rientrerà nella vostra dieta.
Preparazione della ricetta della pasta all’ortolana
- Lavate, pulite e tagliate a pezzi la melanzana, la zucchina, i peperoni e i pomodori.
- Fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con tre giri d’olio.
- Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le melanzane e lasciate soffriggere per due minuti.
- Aggiungete i pomodorini e fate cuocere anche questi per due minuti. Quando si saranno ammorbiditi schiacciateli delicatamente col mestolo per far creare la salsina.
- Unite zucchine e peperoni e qualche foglia di basilico, e mescolate lasciando cuocere per 5 minuti aggiungendo qualche mestolo d’acqua se il composto si sarà seccato.
- Portate a ebollizione l’acqua salata in pentola e cuocete i fusilli al dente.
- Terminate la loro cottura in padella per due minuti aggiustando di sale e pepe.
- Portate in tavola la pasta all’ortolana calda con qualche foglia di basilico fresco!
Varianti e consigli per il primo piatto campano
- Potrete aggiungere alle vostre verdure anche sedano, carote, cipolla e eventualmente del peperoncino per donare una nota piccante al piatto. Aromatizzate ulteriormente col sapore deciso dei capperi e delle olive nere.
- Per una pasta più cremosa unite in padella, a fine cottura, del parmigiano facendolo saltare qualche minuto a fiamma bassa. Ed ecco una ricetta vegetariana perfetta.
- La scelta dei fusulli è opzionale, si abbineranno bene anche dei rigatoni, delle penne o delle farfalle, purché mantengano bene la cottura.
Conservazione
Conservate la pasta all’ortolana in frigo per massimo due giorni. Potrete poi mangiarla riscaldata o ancora meglio fredda!
Un altro primo piatto leggero che potrebbe interessarvi è quello della pasta zucchine e peperoni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.