Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli

Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli

Cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli

chiudi

Un dolcissimo profumo si spanderà per tutta la cucina quando sfornerete questi deliziosi cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli.

Per la merenda, per una sana colazione o, perché no, anche a fine pasto, i cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli saranno il non plus ultra non solo per chi segue un regime alimentare vegano ma anche per chi è semplicemente goloso. Questi muffin, sormontati da soffici ciuffi di panna vegetale, sono preparati senza l’uso di uova, latte o burro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina di farro
  • 150 ml di latte di soia
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • panna vegetale da montare
  • mirtilli freschi a piacere
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli, per prima cosa dovete sciogliere lo zucchero di canna nell’olio di semi di girasole, mescolando energicamente. Unite anche il latte di soia. Incorporate gradualmente anche la farina di farro, mescolando con delle fruste elettriche per poter dare “ariosità” al composto, che dovrà risultare il più possibile spumoso. Se vi piace potete speziare con della cannella in polvere, che tra l’altro abbassa anche l’indice glicemico. Solo all’ultimo aggiungete il lievito in polvere per dolci, se volete anche vanigliato.

Versate il composto negli stampi, poi infornate a 160° fino a che i tortini non saranno cotti. Sfornate, lasciate raffreddare. Montate la panna vegetale a neve ben ferma, poi decorate la superficie dei cupcake, completando con dei mirtilli freschi.

Servite i vostri cupcake vegani al farro, panna vegetale e mirtilli come merenda o come prima colazione per iniziare in modo salutare ed energetico la giornata.

Vi piacerà anche la golosa e sana torta farro e carote con zucchero di canna

BUON APPETITO!