Dessert quinoa e banana, a tutta salute

Dessert quinoa e banana, a tutta salute

Dessert quinoa e banana, a tutta salute

chiudi

Prima di storcere il naso, provate a preparare questo dessert quinoa e banana e vedrete che vi stupirà piacevolmente!

Il dessert quinoa e banana è un dolce al cucchiaio molto particolare, che probabilmente non vi capiterà facilmente di assaggiare se non lo preparate voi stessi. In questi ultimi tempi l’alimentazione sana è sempre più in voga, per fortuna, perché finalmente si comincia a rendersi conto che la prevenzione delle malattie più diffuse comincia a tavola. Ma rinunciare ai dolci è difficile, per cui ogni tanto potete sostituirli con queste preparazioni curiose, che di certo non possono nuocere all’organismo, anzi…

Ottimo anche per la prima colazione!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di quinoa
  • 1/2 litro di di latte di cocco
  • 2 banane
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dessert quinoa e banana, iniziate per prima cosa dal risciacquare sotto l’acqua corrente i semi di quinoa, per rimuovere la patina amara che li ricopre (saponina). Fatto questo, versate la quinoa ben sciacquata e scolata in un pentolino.

Ricoprite la quinoa con il latte di cocco e accendete un fuoco dolce sotto il pentolino. La quinoa, in pratica, dovrà cuocere all’interno del latte di cocco. Aggiungete anche il contenuto di una bustina di vanillina, un’ombra di cannella se vi piace il suo sapore e anche un paio di cucchiai di miele millefiori.

Lasciate cuocere la quinoa nel latte di cocco, coprendo il pentolino con un coperchio. Nel frattempo, a parte, potete schiacciare le banane mature (ma non troppo) con una forchetta, creando una sorta di purea.

Quando la quinoa è ben cotta, incorporate la purea di banana e mescolate per bene. Il vostro dolce a tutta salute è pronto per essere gustato, anche come colazione sana e completa.

Servite il vostro dessert quinoa e banana.

E come primo piatto private l’insalata di quinoa con chips di carote al forno

BUON APPETITO!