Semplice e preparata utilizzando tutte le parti di questo ortaggio, la pasta i con ravanelli è buona sia calda che fredda.
Ci rendiamo conto di quanto possa suonare insolito questo primo piatto eppure fidatevi: la pasta con i ravanelli è deliziosa. Certo, si può preparare in diversi modi, ma noi oggi vi sveliamo come farla sfruttando tutte le parti di questo bellissimo (ed economico) ortaggio.
Abbiamo infatti utilizzato le foglie dei ravanelli per realizzare un delizioso pesto mentre le radici, affettate sottilmente, sono perfette per donare croccantezza. Buona sia calda che fredda, può anche essere arricchita con dei pomodorini così da trasformarla in un’insalata di pasta.
Come preparare la ricetta della pasta con i ravanelli
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo pulite i ravanelli rimuovendo le foglie e le radici. Queste ultime andranno buttate mentre le foglie vanno sciacquate per bene sotto acqua corrente e poi asciugate con della carta da cucina.
- Trasferitele nel boccale del mixer a immersione insieme alle mandorle, al parmigiano, all’aglio e a un pizzico di sale e iniziate a frullare aggiungendo olio poco per volta. Dovrete ottenere la caratteristica consistenza del pesto.
- Lavate anche i ravanelli e tagliateli a fettine di 2 mm di spessore aiutandovi con un coltello affilato o con una mandolina.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e trasferitela in un’insalatiera dove la andrete a condire con il pesto e i ravanelli. Distribuite poi nei piatti e servite.
Potete anche realizzare una sorta di insalata di pasta con i ravanelli raffreddando la pasta sotto il getto dell’acqua mentre la scolate e unendo circa 200 g di pomodorini tagliati a metà. Dopo un paio di ore in frigorifero sarà deliziosa!
Tra le altre ricette con i ravanelli vi consigliamo di provare la salsa tzatziki di ravanelli, tanto insolita quanto deliziosa.
Conservazione
La pasta con i ravanelli si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni. Se avete già aggiunto i ravanelli vi consigliamo di gustarla a temperatura ambiente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.