Insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini

Insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini

Insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini

chiudi

L’insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini è un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale, dedicato ai vegetariani.

Se amate alimentarvi in modo sano, l’insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini è proprio quello che fa per voi. Questo piatto, un’alternativa tutta naturale alla classica insalata di riso con tonno o pollo grigliato, contiene fibre, proteine e vitamine, e quindi può essere considerato un pasto completo e nutriente.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 350 gr di farro
  • 300 gr di tofu
  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 1/2 cipolla rossa (se gradita)
  • foglie di basilico fresco a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini, per prima cosa lessate il farro in acqua salata, seguendo i tempi di cottura solitamente indicati sulla confezione. Quando il farro è cotto, scolatelo e versatelo in una ciotola, condendolo subito con dell’olio extra vergine di oliva.

Tagliate il tofu a striscioline. Fate arroventare una piastra e poi grigliate le strisce di tofu da ambo le parti, fin quando non saranno leggermente ambrate. Adesso potete ricavare da queste strisce dei cubetti. Mescolate il farro ai cubetti di tofu e aggiungete anche i pomodori ciliegino fatti a spicchietti o a pezzi e, se la gradite, anche della cipolla rossa tagliata a fette molto sottili.

A parte, preparate un trito di foglie di basilico fresco. Mescolate questo trito aromatico ad abbondante olio extra vergine di oliva, creando una sorta di emulsione. Condite l’insalata di farro con questa emulsione di olio e basilico.

Servite la vostra insalata di farro con tofu grigliato e pomodorini come ricco piatto unico, proteico senza essere pesante.

Vi consigliamo di provare anche la squisita pizza di farro con sfoglie di patate, pesto di rucola e pinoli

BUON APPETITO!