Merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe

Merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe

Merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe

chiudi

Se volete preparare qualcosa di creativo e colorato, il merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe sarà perfetto per voi.

Il merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe è un secondo piatto caratterizzato da un bel mix di colori e di sapori. Il merluzzo, come sapete, è un pesce molto delicato, quasi insapore, ma con la salsa di porro e barbabietole acquisterà un gusto piacevole e ricercato.

Vi consigliamo di utilizzare del merluzzo fresco, che avrete fatto sfilettare direttamente in pescheria.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 filetti di merluzzo
  • 6 barbabietole lesse
  • 2 porri
  • aceto di vino bianco q.b.
  • rametti di timo fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe, per prima cosa preparate un trito finissimo di aglio, dopo aver rimosso il germoglio interno. Distribuite l’aglio sui filetti di merluzzo, condite con olio evo e timo e poi avvolgete ciascun filetto in un cartoccio di carta stagnola. Disponete i quattro cartocci su una teglia e infornate a 180° per il tempo necessario, circa 20 minuti.

Pulite i porri, eliminando la parte verde, e affettateli sottilmente. Fateli rosolare in padella con dell’olio evo e poi fate insaporire insieme ai porri le barbabietole già lessate (che trovate nel banco frigo, volendo) e tagliate a cubetti o a spicchi. Aggiungete poca acqua calda, un cucchiaio di aceto di vino bianco o due, a seconda dei gusti, e poi frullate il tutto, creando una salsa.

Una volta che il merluzzo è cotto, toglietelo dal suo cartoccio di stagnola e posizionatelo sul piatto. Decorate con la salsa di barbabietole e completate il piatto con dei rametti di timo fresco o altre erbe aromatiche di vostro gradimento.

Servite il vostro merluzzo in salsa di barbabietole e porro alle erbe.

Sono buonissimi anche gli spiedini di merluzzo e gamberi con panure agrumata

BUON APPETITO!

“Torsk med rødbede og strandurter” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original