Se avete in casa della frutta fresca che deve essere consumata a breve, usatela per preparare una golosa mousse alla pesca e fragole.
Rinfrescante, golosa e così facile da preparare che vi chiederete com’è che non ci avete pensato prima, la mousse alla pesca e fragole è un dessert che potete portare in tavola alla fine di un pasto, ma che sarà perfetta anche per un break dallo studio o in generale da una giornata intensa.
Questa mousse si prepara con delle pesche frullate e poi inglobate in un po’ di mascarpone freschissimo, tuorli d’uovo e zucchero semolato. Un po’ di fragole fresche per decorare e il gioco è fatto. Tra l’altro è tutto senza cottura, quindi si fa in pochi minuti e potete assaggiarlo mentre è ancora in lavorazione, per regolarvi sulla quantità di zucchero.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo in frigo)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 pesche gialle
- 200 gr di mascarpone fresco
- 2 tuorli di uova freschissime
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- fragole a piacere
- muesli o qualche biscotto secco per il crumble
- 1 cucchiaino di rhum (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra mousse alla pesca e fragole, per prima cosa sbucciate e tagliate a pezzi le pesche gialle. Frullatele e mescolatele al mascarpone fresco.
A parte, lavorate i 2 tuorli di uova fresche con lo zucchero semolato, utilizzando delle fruste elettriche per ottenere una bella spumina. Incorporate questa spuma alla purea di pesca e al mascarpone. Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro zucchero a piacere. Se il dolce non è destinato ai bimbi, aggiungete un po’ di rhum o brandy.
Componete il dessert sbriciolando sul fondo delle coppette o dei bicchieri i biscotti, oppure mettendo un po’ di muesli. Versate poi la crema, stratificando con qualche fettina sottile di fragola. Completate con qualche fragola e altri cereali o biscotti e poi fate riposare in frigo.
Servite la vostra mousse alla pesca e fragole.
Provate anche il dessert di yogurt vegano e frutti di bosco
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.