Come fare pasta brisé con farina di farro

Come fare pasta brisé con farina di farro

Come fare pasta brisé con farina di farro

chiudi

Ideale per le torte salate di qualsiasi tipo, la pasta brisé con farina di farro sarà un’alternativa più salutare e ricca di fibre di quella classica.

La pasta brisé con farina di farro è una vera leccornia. Si può utilizzare come base per calzoni (pizze ripiene), parigine, crostate salate, quiche o torte – sempre salate. La potete provare con una farcitura di ricotta, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto, verdure di tutti i tipi, funghi e tutto quello che vi viene in mente, inclusi seitan e tofu, gli ingredienti base più amati dai vegani. Sbizzarritevi con la fantasia e ricordate che il segreto per la riuscita di questa pasta è l’acqua calda, non a temperatura ambiente!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ (+ tempo riposo impasto)

INGREDIENTI: *per 1 torta salata per 6 persone*

  • 200 gr di farina di farro
  • 4 cucchiai pieni di olio extra vergine di oliva
  • acqua calda, q.b.
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta brisé con farina di farro, per prima cosa scaldate dell’acqua. Per le dosi indicate ne basterà all’incirca un bicchiere, ma dipende da vari fattori. L’acqua deve essere calda (non bollente) per poter lavorare al meglio la farina di farro.

Versate in una ciotola la farina di farro, aggiungete un pizzico di sale e i cucchiai di olio extra vergine di oliva. Man mano che cominciate a impastare aggiungete l’acqua calda. Lavorate l’impasto per cinque minuti, dopo averlo trasferito su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un quarto d’ora almeno. Se dovete preparare un calzone ripieno o una torta salata, dividete già l’impasto in due panetti di uguale peso.

Una volta riposato l’impasto, stendetelo con il matterello e preparate la ricetta desiderata.

Se preferite, potete usare dell’olio di semi di girasole, per rendere l’impasto più leggero in termini di gusto.

Servite la vostra pasta brisé con farina di farro.

Per un antipasto sfizioso e sano, provate la cialda di farina di ceci con insalata di pomodori gialli e rossi

BUON APPETITO!

Foto originale