15 oggetti che non possono mancare nella cucina di un pasticcere

Se la pasticceria è la vostra passione, nella vostra cucina non possono assolutamente mancare questi utensili, fondamentali per dolci perfetti!

La pasticceria è una vera e propria arte e spesso riprodurre a casa i dolci delle vetrine non è semplice, soprattutto se non si hanno i giusti utensili. Ecco perché oggi scopriamo insieme quali sono gli utensili che non possono mancare nella vostra cucina per creare dei dolci degni di una pasticceria.

Utensili
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/wood-still-life-flatware-food-3173282/

Utensili per pasticceria casalinga: ecco gli immancabili

1- Bilancia da cucina. La pasticceria è una scienza e come tale richiede precisione. Non potete quindi mettervi all’opera senza una bilancia precisa al grammo.

2- Ciotole. Fate in modo di avere ciotole di diversa forma e misura. Vi consiglio quelle in vetro che, a differenza di quelle di plastica non assorbono gli odori.

3- Leccapentola. Ormai tutti in cucina hanno almeno un leccapentola. Fate in modo però di utilizzare sempre lo stesso per i dolci, riservandone uno diverso alle preparazioni salate.

4- Frullatore. Imprescindibile per emulsionare e creare creme, il frullatore a immersione, insieme alle fruste elettriche sono due utensili fondamentali.

5- Planetaria. Sceglietene una con un motore piuttosto potente, soprattutto se avete intenzione di preparare grandi lievitati. Verificate inoltre che nella confezione siano inclusi sia il gancio impastatore che la frusta a filo, fondamentale per la preparazione del pan di spagna.

6- Mattarello. Oltre al classico mattarello di legno, perfetto per stendere la pasta frolla o impasti simili, tenete sotto mano un mattarello in silicone, fondamentale per la lavorazione della pasta di zucchero.

farina bianca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/infornare-mattarello-uovo-farina-1706050/

7- Tarocco. Anche chiamata spatola, è perfetta per porzionare l’impasto ma anche per pulire il piano di lavoro o raccogliere gli ingredienti.

8- Termometro per alimenti. Ormai se ne trovano di tutte le fasce di prezzo e sono fondamentali per la preparazione delle meringhe. Assicuratevi che misurino fino a 130°C.

9- Griglia per raffreddare. Quando sfornate una torta o dei biscotti è fondamentale farli raffreddare bene ed evitare che si formi condensa. Ecco spiegata l’utilità di una griglia per la circolazione dell’aria.

10- Grattugia. Ne esistono di diverse forme e misure, ma dovreste procurarvi quella apposita per grattugiare la scorza degli agrumi. Dotata di impugnatura a manico, vi permetterà di lavorare in modo preciso.

11- Tasca da pasticcere e beccucci. La tasca da pasticcere, meglio se usa e getta, è perfetta per farcire e decorare torte.

12- Setaccio. Sarebbe assurdo rovinare un dolce solo perché non avete setacciato la farina prima di aggiungerla. I setacci costano davvero poco ma sono uno degli utensili fondamentali nelle cucine dei pasticceri casalinghi.

13- Coppapasta. Che siano tondi o con forme particolari, i coppapasta ci permettono di creare in modo semplice delle decorazioni oltre che preparare bellissimi dolci mono porzione.

14- Teglie. Acquistatele di buona qualità, possibilmente anti aderenti e delle forme più classiche. Vi consiglio una teglia tonda bucherellata per crostate e l’equivalente rettangolare per dolci dalla forma diversa oltre al classico stampo a cerniera e a quello per plumcake.

15- Spatola angolata. Fondamentale per la decorazione delle torte, vi permetterà di ottenere una strato liscio e omogeneo senza fare troppa fatica.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/wood-still-life-flatware-food-3173282/, https://pixabay.com/it/infornare-mattarello-uovo-farina-1706050/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-03-2019

X