Crostata al cioccolato bianco e cocco con marmellata di rabarbaro: un dessert dal gusto interessante, da servire come fine pasto!
Se siete amanti dei dolci al cioccolato bianco la ricetta della crostata al cioccolato bianco e cocco è quel che fa per voi. Questo dessert al cucchiaio viene preparato seguendo il procedimento della cheesecake ed è un dessert senza cottura. Il tutto è poi arricchito dalla composta di rabarbaro: potete decidere di accompagnare la crostata con la composta oppure distribuirne un po’ sulla superficie prima di servire. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la crostata al cioccolato bianco e cocco con marmellata di rabarbaro (per 6 persone)
Per la torta:
- 300 gr di biscotti secchi
- 100 gr di burro
- 300 gr di ricotta
- 50 gr di zucchero a velo
- 60 gr di farina di cocco
- 100 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di panna liquida
Per la composta di rabarbaro:
- 350 gr di rabarbaro
- 100 gr di zucchero
- 1/4 di limone
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della crostata al cioccolato bianco e cocco
Per preparare la crostata al cocco con confettura di rabarbaro iniziate dedicandovi alla preparazione della marmellata di rabarbaro: eliminate le foglie dai gambi di rabarbaro poi lavateli sotto acqua corrente fredda, tagliate i gambi a pezzi di 2-3 cm poi metteteli in una ciotola. Coprite con lo zucchero e il succo di limone, lasciate riposare per 2-3 ore poi versate il tutto in una pentola.
Fate cuocere a fiamma media per 10 minuti poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 50-60 minuti dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto tritate finemente i biscotti secchi con un mixer, unite il burro fuso e mescolate bene. Trasferite il tutto all’interno di uno stampo a cerniera e ponete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria e montate la panna ben fredda. Mescolate la ricotta con lo zucchero e la farina di cocco, unite poi il cioccolato fuso e la panna montata. Mescolate bene poi versate la crema sulla base di biscotti. Ponete nuovamente in frigorifero e fate riposare almeno per 3 ore.
Terminato il tempo di riposo della torta toglietela dallo stampo servite con la composta di rabarbaro.
In alternativa vi consiglio di provare la costata alle noci pecan.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/455848793526090422/