La Sagra delle Focaccette celebra uno dei piatti più amati di tutta la Liguria.
La Sagra delle Focaccette si terrà a Megli, frazione del comune di Recco, durante la giornata di Pasquetta, 2 aprile 2018 e la domenica successiva: l’8 aprile 2018. Si tratta di una festa che coinvolge l’intero paese, nella preparazione delle focaccette farcite al formaggio.
Lo svolgimento della Sagra delle Focaccette, edizione 2018
Gustose frittelle salate e croccanti, ripiene di stracchino saranno le protagoniste indiscusse della manifestazione, che celebra uno dei piatti più conosciuti e amati della Liguria.
L’impasto viene tirato sottilmente, tagliato, farcito di formaggio e successivamente fritto in olio bollente. Il risultato è sorprendente.
Le focaccette sono molto saporite e piacciono a grandi e piccini. Per cui, in occasione della festa, sono tutti invitati a partecipare all’evento e ad assaggiare questo piatto tipico, davvero ottimo.
In abbinamento alle frittelle salate, che possono essere gustate come stuzzichino o come pasto completo, viene proposto un buon bicchiere di vino bianco, come il Vermentino ligure.
Una curiosità sulla Sagra delle Frittelle di Megli
Durante la manifestazione, i volontari che si occupano di cucinare, preparano oltre tremila frittelle. La pentola che viene usata per la frittura è un padellone di circa due metri di diametro e può essere vista dai partecipanti all’evento.
Il panorama ligure nella zona di Megli
I partecipanti alla Sagra delle Frittelle di Megli possono godere della vista di un panorama particolare. La zona di Recco, infatti, è immersa nello splendido Golfo Paradiso, che va da Portofino a Nervi, e che permette di vivere una giornata di relax in famiglia.
Autentico cibo della tradizione, con le frittelle salate farcite di stracchino e un buon bicchiere di vino, un paesaggio pittoresco e i borghi storici tipici della Liguria attendono i visitatori per celebrare un piatto legato alla storia e alla cultura della popolazione ligure.