Granola fatta in casa light, ingredienti sani e nutrienti per arricchire le vostre colazioni in modo sano e genuino. Provatela con il latte o lo yogurt!
La granola fatta in casa è un mix croccante di cereali e frutta secca disidratati e arricchiti con miele e olio di semi di girasole utilizzati come legante. Questo mix energetico può essere preparato sia in padella sia nel forno e si consuma tradizionalmente fredda in aggiunta a yogurt e latte. Vediamo subito tutti i passaggi per prepararla!
Ingredienti della ricetta della granola fatta in casa senza zucchero (per 3 persone)
- 350 g di fiocchi d’avena
- 250 g di frutta secca
- 100 g di frutta disidratata a piacere (uvetta, cocco, fragole, mirtilli)
- 110 ml di miele millefiori
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 40′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della granola fatta in casa
Mettete il miele, l’olio di semi e l’acqua in un pentolino. Ponete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa in modo da ottenere uno sciroppo liquido poi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Proseguite tritando la frutta secca grossolanamente poi mettetela in una terrina insieme ai fiocchi d’avena e alla frutta disidratata.
Aggiungete lo sciroppo ormai tiepido e mescolate con un cucchiaio di metallo. Distribuite il composto così ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 160°C per 40 minuti. Ricordate ogni quarto d’ora di mescolare il tutto con il cucchiaio in modo da evitare che la granola si attacchi.
Terminata la cottura togliete la granola dal forno, lasciate raffreddare completamente poi mettete la granola in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico e tenete in dispensa pronta per l’uso.
In alternativa potete provare la meringa golosa con granella di frutta secca.
FONTE FOTO:Â https://pixabay.com/it/granola-avena-cannella-683916/