Ingredienti
Zucchine gratinate vegane, un contorno estivo senza uova, latte o formaggi, per una cena leggera ma ricca di gusto. Ecco gli ingredienti e la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un buonissimo contorno con verdure di stagione: le zucchine gratinate vegane. La farcitura delle zucchine è a base di pangrattato, concentrato di pomodoro, olive, besciamella di soia ed altri ingredienti aromatici: perfetta per chi è intollerante a latte, formaggi e uova o per chi preferisce non consumare ingredienti di origine animale.
Pronti per iniziare? Ecco la ricetta vegana gustosa e sfiziosa!
Preparazione delle zucchine gratinate al forno vegan
- Iniziate lavando le zucchine, poi asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino eliminate un po’ di polpa dal centro delle zucchine in modo da ottenere delle barchette.
- Tritate finemente la polpa delle zucchine insieme allo scalogno poi fate soffriggere il trito così ottenuto in padella con un filo d’olio di oliva.
- Lasciate rosolare per alcuni minuti a fiamma media poi aggiungete anche il concentrato di pomodoro e salate.
- A parte, tritate con l’aiuto del mixer le olive e il basilico. Unite il pane grattugiato al trito di olive e basilico.
- Mescolate e versate il tutto in padella. Fate insaporire per qualche istante in modo da far dorare anche il pane. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e amalgamate il tutto aggiungendo un po’ di besciamella.
- Farcite le zucchine con il composto così ottenuto, adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti. Servite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.
Buon appetito!
Se preferite, vi lasciamo tutte le nostre ricette con zucchine: le adorerete!
Conservazione
Le zucchine gratinate si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero, ben coperti dalla pellicola trasparenti e pronti per essere scaldati rapidamente in forno prima di essere serviti in tavola. Sconsigliamo la congelazione in freezer.