Preparare gli omogeneizzati in casa è semplice, economico e soprattutto sano!
Lo svezzamento è una fase molto importante nella crescita del vostro bambino, ed è particolarmente impegnativo anche dal punto di vista economico.
Vi diamo alcuni suggerimenti per preparare in casa omogeneizzati di carne, di verdura o di frutta in modo semplice e veloce e soprattutto con poca spesa!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *15 vasetti di omogeneizzati*
- 500 gr carne di pollo o tacchino freschissimi
- oppure 900 gr verdura fresca biologica
- oppure 900 gr frutta fresca biologica
PREPARAZIONE:
Omogeneizzati di carne
Per preparare i vostri omogeneizzati dovete tagliare la carne a tocchetti non troppo grossi e cuocerla a vapore per 15 minuti circa, senza aggiungere sale.
Aiutandovi con un robot da cucina lavorate (omogeneizzate) la carne aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale o la sua acqua di cottura.
Otterrete un composto cremoso ed omogeneo.
Riempite dei vasetti di vetro perfettamente puliti, chiudeteli ermeticamente e conservateli in frigorifero, andranno consumati entro 24 ore dalla preparazione. Potete optare anche per la conservazione in freezer, in questo caso si conserveranno per circa 6 mesi.
Omogeneizzati di verdura
Potete realizzare anche ottimi omogeneizzati di verdura seguendo il procedimento di cottura e di conservazione sopra descritto. Optate per verdure di stagione e biologiche.
Omogeneizzati di frutta
Nel caso decidiate di preparare per i vostri bimbi golosi omogeneizzati alla frutta, potete evitare la parte della cottura e procedere direttamente a frullarla aggiungendo solo qualche goccia di limone, non aggiungete zucchero o altri tipi di dolcificante. Scegliete frutta naturale di origine biologica e di stagione.