Ingredienti
Come preparare il sushi senza riso: la ricetta con quinoa e verdure, un’idea diversa e perfetta per gli amanti dei piatti vegetariani!
Vi siete mai chiesti se è possibile preparare un sushi senza riso? Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare il sushi con alghe nori, verdure e quinoa. Quest’ultima, come il grano saraceno, il mais e il miglio è un cereale privo di glutine per cui questo piatto è perfetto anche per i celiaci.
Ecco la ricetta del piatto, per viaggiare in Oriente direttamente dalla cucina di casa di vostra!
Preparazione del sushi di quinoa
- Sciacquate bene la quinoa bianca sotto acqua fredda corrente, sgocciolatela bene dall’acqua poi versatela in un pentolino, coprite con acqua fredda, ne occorreranno all’incirca 400 ml e mettete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e socchiudete il coperchio. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto in un bicchiere o in una ciotolina mescolate l’aceto di riso e il sale.
- Terminata la cottura della quinoa, trasferitela all’interno di una pirofila, stendetela bene, condite con l’emulsione di aceto e sale e fate raffreddare. Successivamente prendete il tappetino di bambu, copritelo con la pellicola trasparente e poi appoggiatevi sopra un foglio di alga nori. Prendete 1/4 di quinoa cotta e distribuitelo sull’alga nori in modo da lasciare le estremità pulite.
- Posizionate al centro l’avocado, il peperone rosso e la carota tagliati a bastoncini. Iniziate ad arrotolare partendo dal bordo più vicino a voi e aiutandovi con il tappetino di bambù. Fate aderire bene i due lati dell’alga e per questo potete bagnare leggermente i bordi con un po’ di acqua. Con l’aiuto di un coltello a lama sottili dividete il rotolino di alga in bocconcini delle stesse dimensioni.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Servite a piacere con salsa di soia. Buon appetito!
Se preferite potete preparare il sushi con formaggio caprino.