Ingredienti
Il merluzzo al limone è un secondo di pesce facilissimo da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un buonissimo piatto di pesce: il merluzzo al limone. Questa pietanza leggera e dal gusto delicato è una sicurezza, sia per la semplicità sia per il sapore. L’abbinamento tra pesce e agrumi è infatti una garanzia per la buona riuscita di piatti di questo tipo e che vi consentiranno di soddisfare grandi e piccini.
Per ricette di questo tipo è importante utilizzare della frutta non trattata. Siete pronti a mettervi all’opera? Accendete il forno e buona preparazione.
Preparazione del merluzzo al limone e prezzemolo
Per prima cosa lavate un limone e tagliatelo a fettine sottili. Foderate una pirofila con carta da forno, distribuite sul fondo le fettine di limone, disponetevi sopra i tranci di merluzzo, spremete l’altro limone e bagnate il limone con il succo.
Completate con un paio di cucchiai di olio e insaporite con aglio tritato, sale e pepe. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere all’incirca per 20 minuti.
Terminata la cottura del pesce togliete il merluzzo dal forno e servite il pesce ben caldo, spolverate con il prezzemolo lavato e tritato. Completate con un contorno a scelta e…buon appetito!
La cottura in forno è sicuramente più comoda e genuina rispetto a quella in forno, e oltre che a richiedere l’aggiunta di più olio, necessità anche di più attenzione per fare in modo che il pesce non si attacchi e non bruci durante la cottura.
Potete conservare il merluzzo cotto in forno in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella delle polpettine di merluzzo con remoulade.
FONTE FOTO: https://www.pexels.com/photo/baked-fish-with-lemon-1412453/