Il broccolo romano o romanesco è un ingrediente diffuso soprattutto nel centro Italia. Scopriamolo insieme e vediamone le caratteristiche.
Ci sono ortaggi identificati con nomi diversi a seconda delle zone d’Italia in cui ci troviamo. La famiglia dei broccoli, ossia quella dei cavoli, è quella che genera più dubbi. Sebbene da nord a sud cambino i nomi, la sostanza del broccolo romano o romanesco, come del cavolfiore e dei broccoletti resta invariata.
Il broccolo romano è quel cavolo broccolo le cui cimette hanno forma piramidale. È di colore verde acceso, proprio come il broccolo, ed è perfetto per la preparazione di moltissimi piatti. Andiamo a scoprirne di più!
Cos’è il broccolo romano o romanesco
Abbiamo detto che il broccolo romano, noto anche come cavolo romano o cavolo romanesco, appartiene alla famiglia dei cavoli come il broccolo, il cavolfiore e i broccoletti. È un ortaggio di colore verde acceso di cui si consuma l’infiorescenza quando ancora non ha raggiunto il completo grado di maturazione.
A differenza del broccolo classico, le cimette del broccolo romanesco sono appuntite, disposte a spirale e di un colore leggermente più tenue. In cucina il modo di cuocerlo e consumarlo rimane invariato: può essere lessato o cotto al vapore e utilizzato per preparare un contorno semplice oppure per dar vita a torte salate e sughi.
Il suo è un sapore strutturato, e la consistenza ricorda anche vagamente quella del broccolo classico, pur mantenendo quella delicatezza tipica del cavolfiore: insomma, un vero jolly per le vostre ricette!
Broccoli, broccolini e cavolfiori: facciamo chiarezza
Gli ortaggi chiamati semplicemente broccoli sono di colore verde scuro. Le cimette sono ravvicinate e formano una superficie piuttosto uniforme e compatta. Simile per forma al broccolo è il cavolfiore che però è di colore bianco candido.
I broccolini o meglio broccoletti sono un ortaggio ibrido, simile all’infiorescenza delle cime di rapa. Sono un marchio registrato dal sapore a metà tra quello del broccolo e quello dell’asparago. I cavolini, o cavoletti, invece sono quelli di Bruxelles, amarognoli, grandi circa come una noce e di forma tondeggiante.
Ma la famiglia delle crucifere non finisce qui: ecco tutti i tipi di cavolo da conoscere!
Dopo aver fatto un po’ di chiarezza è arrivato il momento di metterci ai fornelli e cosa c’è di meglio di una golosa torta salata ai broccoletti?