Ingredienti
Un primo piatto ricco e saporito, riso e fagioli con azuki rossi è perfetto per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararlo!
Sappiamo bene quanto è difficile portare in tavola ogni giorno qualcosa di buono e sano per la nostra famiglia. Spesso ci arrovelliamo in cerca di ricette semplici senza pensare che piccole sostituzioni danno vita a grandi piatti. Per esempio, questo riso e fagioli preparato con i fagioli azuki si ottiene semplicemente sostituendo i classici fagioli borlotti con i piccoli azuki rossi.
Per dare al piatto una marcia in più, l’ho aromatizzato con dell’aneto e ho aggiunto dei chicchi di mais. Insomma, niente di complicato per la ricetta di oggi, solo un tocco di fantasia e ingredienti gustosi.
Come preparare riso e fagioli azuki
Come prima cosa mettete in ammollo i fagioli azuki la sera prima. Cuoceteli poi in abbondante acqua non salata per un’ora oppure per 30 minuti nel caso utilizziate la pentola a pressione. In alternativa potete utilizzare il doppio della quantità indicata di fagioli cotti.
Tritate finemente lo scalogno e l’aneto e rosolatelo in un filo di olio. Per evitare che si bruci, allungatelo con un cucchiaio di acqua. Quando risulterà tenero e trasparente, aggiungete i fagioli cotti e scolati dall’acqua di cottura e il mais. Regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti.
A parte, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione (a seconda della varietà i tempi andranno dai 15 ai 20 minuti). Una volta pronto scolatelo e saltatelo in padella con il condimento preparato.
Servite riso e fagioli ben caldo, completando a piacere con altro aneto fresco.
Provate anche il nostro favoloso pasticcio di verdure senza glutine! Si tratta di un piatto semplice ma che al tempo stesso vi farà impazzire!