Una ricetta classica, e proprio per questo imprescindibile: come fare salsicce e fagioli all’uccelletto.
Le salsicce e fagioli all’uccelletto ci fanno venire in mente la grande tradizione gastronomica della Toscana, ma anche un noto film di Bud Spencer e Terence Hill, dove quest’ultimo se ne faceva una bella scorpacciata.
Si tratta di un piatto unico, da mangiare magari con dei bei crostini di pane o delle fette di pane di semola fresco, che di certo non è raffinato, ma che proprio alla sua rusticità e al sapore casalingo deve il suo grande successo.
Vediamo come fare salsicce e fagioli all’uccelletto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 12 salsicce sottili
- 300 gr di fagioli cannellini secchi
- 300 gr di pomodori pelati
- qualche foglia di salvia
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- sale
- pepe nero o bianco
- olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre salsicce e fagioli all’uccelletto, ricordatevi di mettere a bagno i fagioli cannellini secchi almeno 8-10 ore prima di iniziare la preparazione.
Cambiate l’acqua e mettete i fagioli in una pentola a pressione, con un cucchiaio di concentrato di pomodoro e poco sale. Fate cuocere per circa 1 ora e un quarto dalla ripresa del fischio.
Pelate gli spicchi di aglio, pressateli per bene e fateli appena rosolare in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva e le foglie di salvia ben lavate.
Versate ora i pomodori pelati, che avrete frullato con un mixer, e dopo un paio di minuti aggiungete nella pentola anche le salsicce. Evitate di aggiungere altro sale perché già le salsicce sono sapide e insaporiranno il sugo, ma pepate.
Scolate i fagioli cotti e unite anch’essi, facendoli insaporire.
Servite le vostre salsicce e fagioli all’uccelletto ben calde, con dei crostini, volendo anche aromatizzati con olio e aglio.
Amate i fagioli? Provate i nostri hamburgher vegetariani
BUON APPETITO!