Ingredienti
Come preparare una specialità tipica della cucina venezuelana: i tequeños, rustici e sfiziosi bastoncini al formaggio.
La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Venezuela. I tequeños sono dei gustosi bastoncini ripieni di formaggi e caratterizzati da un involucro di pasta a base di farina, burro e uova. Preparare questi stuzzichini è veramente semplice e potete proporli in occasione di una cena particolare o semplicemente per un aperitivo o un buffet salato.
La ricetta tipica venezuelana prevede l’uso del formaggio llanero, che può essere eventualmente sostituito con del formaggio semi stagionato, della fontina o dell’asiago. Potete accompagnare i bastoncini fritti con salse a piacere, anche se è particolarmente consigliata una salsa a base di senape e miele. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione dei tequeños venezuelani
- Versate la farina su di un tagliere e realizzate una fontana. Aggiungete l’uovo, il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua tiepida un po’ alla volta e quanto basta per ottenere un panetto elastico e morbido. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per trenta minuti.
- Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, dividetelo in due parti e stendetele su di un piano infarinato. Dividete in strisce di 11 cm per 3 cm. Tagliate anche il formaggio a bastoncini di circa 8/10 cm.
- Arrotolate la pasta a spirale attorno ad ogni bastoncino di formaggio, avendo cura di coprire completamente il formaggio in modo che non esca durante la cottura. Versate abbondante olio per friggere in una padella capiente.
- Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere i bastoncini di pasta e formaggio fino a quando non risulteranno ben dorati. Scolateli con un mestolo forato e serviteli ben caldi con salse a piacere!
Se vi è piaciuta la ricetta dei tequeños venezuelani, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/00GX0Ud-sOE”]
In alternativa vi consigliamo di provare i fagioli alla messicana.