Il cavolfiore gratinato con prosciutto cotto è un secondo piatto gustoso e facile da fare, ideale per ogni occasione (e perfetto anche come piatto unico).
Oggi prepariamo un secondo piatto molto delizioso ma davvero leggero, che piacerà a tutti i vostri ospiti: i cavolfiori gratinati al forno con prosciutto cotto. Il cavolfiore è sostanzialmente povero di calorie, ma non certo di gusto considerata la ricchezza degli ingredienti come il formaggio e il prosciutto cotto, che vanno ad arricchire il piatto!
Questa è una ricetta che si presenta in apparenza molto salutare, ma che sicuramente vi consentirà di fare un’ottima figura con i vostri ospiti per la sua prelibatezza.
Andiamo a vedere come cucinare il cavolfiore gratinato in questa deliziosa versione!
Preparazione del cavolfiore gratinato goloso
- Per prima cosa mondate, lavate e staccate le cimette dal cavolfiore con un coltello.
- Scaldate l’olio in una pirofila, mettete le cimette, bagnate col brodo e cuocete per 10 minuti, fino a quando il cavolfiore non si sarà intenerito. Salate, pepate e insaporite con la noce moscata.
- Cospargete il cavolfiore con il prosciutto cotto a pezzettini, poi spolverate il tutto con il formaggio grattugiato.
- Gratinate nel forno a 200°C per circa 15 minuti, e quando sulla superficie si sarà formata una crosticina invitante, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.
- Servite ancora caldo con una spolverata di pepe. I vostri cavolfiori al forno con prosciutto sono pronti da gustare. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con il cavolfiore, allora dovete assolutamente provare i nostri cavolfiori in pastella: vi lasceranno senza parole!
Per gli amanti di quest’ortaggio, invece, ecco tutte le nostre ricette con il cavolfiore!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.